Edizione arancione 2014

Questo testo presenta in maniera chiara ed efficace i princìpi fondamentali dell’informatica, accompagnando la teoria con esempi pratici. Dopo la presentazione dei concetti essenziali delle scienze dell’informazione, lo studente è guidato nello studio dei sistemi operativi e delle applicazioni e nell’utilizzo del software fino all’introduzione dei fondamenti della programmazione, a cui è dedicata un’intera sezione del testo.

Software open source
•
Il software applicativo è descritto prendendo come riferimento la suite OpenOffice.org.

I fondamenti della programmazione
•
I fondamenti della programmazione sono presentati a partire dai concetti di algoritmo e diagramma di flusso, per arrivare a illustrare uno pseudocodice derivato dal C e la procedura di debug di un codice.

Problemi graduati
•
In alcuni capitoli ci sono problemi classificati secondo tre livelli di difficoltà, da risolvere in modo creativo e non limitandosi alle nozioni specifiche del capitolo.

• 38 video
    sulle principali procedure operative nell'uso di delle applicazioni (2 ore e 30 minuti)