La fisica di Amaldi è un testo fuori catalogo.

Cerchi contenuti aggiornati? Vai su http://online.scuola.zanichelli.it/amaldiscientifici/.
Vuoi allenarti con ZTE? Vai su zte.zanichelli.it.
Jump to Main Content

La fisica Zanichelli

Zanichelli è l'editore che fin dal 1864 ha pubblicato la traduzione di Sull'origine delle specie per selezione naturale di Charles Darwin, e nel 1921, Sulla teoria speciale e generale della relatività di Albert Einstein.

Per diverse generazioni di studenti ha rappresentato un punto di riferimento indispensabile per la preparazione universitaria e scientifica.

Il catalogo scientifico della casa editrice comprende decine di proposte universitarie, collane scientifiche e opere di consultazione, che possono arricchire in maniera determinate la formazione didattica e fornire tantissimi spunti di approfondimento e aggiornamento.

Alcune proposte dal catalogo Zanichelli

Per ulteriori informazioni è possibile cliccare sulla copertina per passare alla corrispondente sezione del catalogo Zanichelli.

Richard P. Feynman
«STA SCHERZANDO MR. FEYNMAN!»
Vita e avventure di uno scienziato curioso

"Il libro di Feynman è delizioso, come il suo autore. Più che scoprire in Feynman uno dei maggiori fisici teorici del nostro secolo, il lettore imparerà qui a conoscere quell'atteggiamento schietto e disinibito che ha dato gioia a Feynman e a quanti hanno avuto l'occasione di stargli vicino".

Hans Bethe (Premio Nobel 1967 per la fisica)

Richard P. Feynman
«CHE T'IMPORTA DI COSA DICE LA GENTE?»
Altre avventure di uno scienziato curioso raccolte da Ralph Leighton

Può essere considerato il testamento spirituale di Feynman che vi lavorò nel suo ultimo anno di vita. Scienziato atipico, Feynman ha unito all’eccellenza in una disciplina un’insaziabile curiosità e un’incredibile ricchezza di vita.

Luciano Maiani
IDEE PER DIVENTARE FISICO

Come si sceglie di iscriversi ad una facoltà scientifica? Qual è la strada da percorrere per diventare scienziato? Dove inizia una ricerca scientifica? E quando finisce? A queste ed altre domande risponde per la fisica Luciano Maiani, docente di fisica teorica all’Università di Roma La Sapienza.

Dal 1993 al 1998 Luciano Maiani è stato presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e, dal 1999 al 2003, direttore generale del Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare (CERN) di Ginevra, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle. Autore o coautore di più di cento pubblicazioni su riviste internazionali, ha ricevuto la laurea honoris causa dalle università di San Pietroburgo, Bratislava, Varsavia e dall’Università de la Méditerranée di Aix-Marseille.

Gianfranco Pacchioni
QUANTO E' PICCOLO IL MONDO
Sorprese e speranze dalle nanotecnologie

La storia di una rivoluzione scientifica e culturale, dalle intuizioni di Richard Feynman e Primo Levi alle scoperte che hanno consentito di «vedere» gli atomi e di manipolarli individualmente.

E poi le applicazioni, che sono già realtà: usiamo nanoparticelle nelle marmitte catalitiche, nei farmaci, perfino nei cosmetici; e si lavora a nanostrutture per l’elettronica «di plastica», la produzione di energia, la diagnostica medica.
Le nanotecnologie sono destinate a influenzare tanti aspetti della nostra vita. Questo libro discute anche i rischi che inevitabilmente accompagnano i potenziali benefici.