Volver al índice de las unidades
UNIDAD 9
Maria Vittoria Calvi, Nicelda Provoste
AMIGO DE LOS NEGOCIOS
- Claves de los ejercicios
Volver al índice de las unidades


ejercicio 1

1. va a afrontar; va a hacer 2. va a ganar 3. va a ser; van a dar

ejercicio 2

1. seguía insistiendo 2. llevan años reclamando; en estos días acaban de darse cuenta 3. volver a crear; está volviendo a nacer

ejercicio 4
(En un caso, a la forma evidenciada no corresponde ninguna de las expresiones propuestas)

pese a / o sea / en primer lugar / Ø / en primer término / por eso / en segundo término / a fin de que / por último / rápidamente / de esta manera / finalmente / pues

ejercicio 7
(Se proponen a continuación las preguntas de la entrevista original, levemente adaptadas)

ejercicio 8

Álvaro Uribe, presidente di Colombia
La prevedibile elezione di Álvaro Uribe rappresenta un sollievo per la maggioranza dei colombiani, che ormai sanno chi affronterà i gravissimi problemi nazionali nella crisi terminale in cui si trova il Paese.
Uribe ha scavalcato l’ingranaggio dei partiti e si è presentato come un invincibile salvatore, pur non avendo l’appoggio di quanti ritenevano che i suoi piani o promesse non avrebbero fatto altro che peggiorare la situazione; tuttavia, il popolo non era della stessa opinione.
Restano da risolvere tre cardini fondamentali della sua campagna. Da un lato, Uribe non era d’accordo con la tattica del suo predecessore. Dall’altro, aveva promesso di raddoppiare gli effettivi militari, insufficienti per sconfiggere una guerriglia favorita da una geografia intricata e, oltretutto, da una rete di narcotraffico che ne garantisce l’autonomia. Infine, pretendeva di coinvolgere nell’agenda nazionale più di un milione di cittadini, che sarebbero stati designati come informatori, armati ma sempre sotto l’attento controllo delle forze di sicurezza.
Logicamente, non è mai stato chiaro come avrebbe potuto pagare questi piani, in un’economia distrutta e in una società in cui le tasse sono aleatorie. Per ottenere il rafforzamento delle forze di sicurezza non potrebbe far altro che richiedere l’appoggio e l’autorizzazione degli Stati Uniti a servirsi dell’aiuto militare previsto contro il narcotraffico, direttamente nella lotta contro la guerriglia.

ejercicio 9

© 2005 - Zanichelli editore - Bologna

Vuelves al ìndice de las unidades