pagina precedente

English literature on the web

pagina successiva

 

INTRODUZIONE

1. Literature online - the home of English and American literature on the world wide web

http://lion.chadwyck.com/html/homenosub.htm

Una biblioteca virtuale full-text: con una sottoscrizione gratuita si può avere accesso alla consultazione di più di 26.000 opere della letteratura inglese e americana: poesia, teatro, prosa e, inoltre, biografie, repertori bibliografici e link ad altre risorse in rete. E' uno degli indirizzi più importanti per trovare testi nel web (a cui spesso rimandano anche i siti universitari).

2. University of Alberta Libraries – English Literature

http://libits.library.ualberta.ca/library_html/subjects/english/english.html

Importante risorsa dell'università di Alberta (Canada), che apre molti altri link in rete a siti letterari inglesi e a banche dati di testi in formato elettronico. L'impostazione è semplice e molto funzionale. E' ricca la sezione relativa ai siti per lo studio della letteratura inglese.

3. Luminarium

http://www.luminarium.org/

Sito ricco (riprende spesso la Northon Anthology, presente in rete con i suoi topics http://www.wwnorton.com/nael/welcome.htm) e graficamente godibile grazie al plug-in QTVR e con un’opzione audio, con informazioni e testi degli autori anglosassoni fino al Settecento. Sono particolarmente consigliabili le sezioni dedicate ad alcuni dei grandi (Chaucer e Milton su tutti). E' forse il più originale dei siti che proponiamo, nato proprio dall'esperienza scolastica.

4. Literary Resources on The Net

http://andromeda.rutgers.edu/~jlynch/Lit/

Un motore di ricerca per parola o per categoria di tutte le risorse letterarie disponibili sul Web. Come il sito successivo, permette di trovare in pochi minuti qualsiasi testo esistente in rete.

5. Alex

http://sunsite.berkeley.edu/alex/

Catalogo on line (nato nell'ambito dell'università californiana di Berkeley) con cui si può trovare quasi tutto ciò che è presente in rete relativamente alla letteratura in lingua inglese. Può essere un valido punto di partenza, dal momento che è molto semplice da utilizzare.

6. The British Library

http://portico.bl.uk/

Anche se non si distingue per immediatezza e semplicità, il sito ufficiale della British Library offre un trampolino di lancio insostituibile per i libri della Rete. E' inserito nel progetto Biblioteca universalis dei G7.

7. VoS English Literature: English Literature Page

http://vos.ucsb.edu/shuttle/english.html

Presenta repertori bibliografici molto ricchi di testi inglesi, suddivisi in periodi storici e per argomento. Link a moltissime altre risorse on-line, contenenti anche testi consultabili full-text. Non è però di facile accesso.

8. Bartleby Library Great Books Online

http://www.bartleby.com/

Propone una biblioteca virtuale dei testi di autori inglesi e americani in versione integrale. E' un sito commerciale (che quindi indica le modalità per l'acquisto di libri in rete), ma offre anche molte informazioni che possono risultare utili in un lavoro di ricerca.

 

pagina precedente

English literature on the web

pagina successiva