pagina precedente

English literature in the web

pagina successiva

 

1. THE MIDDLE AGES

The ballad

Tra le molte possibilità offerte dal web, proponiamo due siti sulla ballata come genere; altri che propongono raccolte di testi e musiche o conferenze sull'argomento; infine indichiamo alcuni siti legati a cantanti o gruppi che possono essere proposti all'attenzione degli studenti come ideali continuatori di un genere antichissimo.

1. Writing a period ballad

http://www.dnaco.net/~aleed/ballad/

Sito di un musicologo (canadese di nascita) che offre molte risposte alle questioni più comuni riguardo al genere e guida, con grafica e linguaggio non particolarmente complessi, nei molti siti che possono proporre utili approfondimenti sul genere.

2. Ballad

http://www.english.upenn.edu/~jlynch/Terms/Temp/ballad.html

E' una pagina semplicissima, inserita in un glossario di termini letterari – che può essere molto utile allo studente in svariate circostanze – a cura del prof. Lynch (Pennsylvania University): offre una definizione del genere e links a vastissimi repertori.

3. The traditional ballads index

http://www.csufresno.edu/folklore/BalladIndexTOC.html

E' uno dei diversi indici presenti in rete: viste le citazione e i links che lo richiamano, è probabilmente quello più ricco di testi e informazioni.

4. Airs, Anthems, Ballads, Canons, Ditties, Folksongs, Hymns and War Songs

http://www.acronet.net/~robokopp/folkindx.htm

E' una raccolta (tedesca) di testi e musiche anglosassoni e non – formato MIDI, facilmente scaricabile – veramente ricchissima. Si va da testi antichi ad altri rivisitati da letterati. Merita una segnalazione particolare la sezione dedicata alle liriche di Robert Burns (c'è anche la sua versione di Auld Lang Syne).

5. International ballad conference links

http://www.swan.ac.uk/german/ballad/conflink.htm

Sito inglese che propone links a siti vari e si offre come punto di incontro per coloro che sono interessati all'argomento.

6. The songs of Woodie Guthrie

http://www.geocities.com/Nashville/3448/guthrie.html

Il sito propone i testi di alcune delle più significative ballate di Woodie, il folk singer che ha utilizzato la ballata come strumento di protesta sociale e può essere considerato il maestro ideale di Bob Dylan e in genere della musica di protesta anni Sessanta, ma anche l'ispiratore del Bruce Springsteen di Tom Joad. Alcuni suoi testi sono divenuti parte dell'immaginario collettivo americano.

7. bobdylan.com

http://www.bobdylan.com/

Sito ufficiale, molto ben strutturato, con informazioni di ogni genere e – soprattutto – la raccolta completa dei testi.

8. A tribute to Sandy Denny

http://www.informatik.uni-hamburg.de/~zierke/sandy.denny/

Un discorso a sé merita la presenza delle ballate nella tradizione musicale inglese. Sandy Denny, morta trentenne nel 1978 (giudicata per due volte la miglior folk singer dai lettori di "Melody Maker"), è stata una delle maggiori interpreti del genere, da sola e come vocalist dei Fairport Convention. Il sito dedicatole, ben costruito (dipartimento di informatica dell'università di Amburgo), contiene molti testi significativi e una notevole serie di links.

9. The Boss!

http://www.multimania.com/ggougeon/Bruce_Springsteen/

Sebbene non sia un sito ufficiale, presenta tutti i testi delle canzoni di Bruce Springsteen; in particolare – per quel che concerne il nostro discorso – possono essere interessanti quelli di The Ghost of Tom Joad.

10. Red Hot Chili Pepper Online

http://www.redhotchilipeppers.com/intro.htm

Sito ufficiale, che non contiene tutti i testi delle canzoni, disponibili invece in vari altri siti (ad es. http://redhotpage.hem.netlink.se/pages/lyrics.htm). La maggior parte di questi testi, Scar tissue in particolare, sono legati agli stilemi canonici del genere ballata.

 

pagina precedente

English literature in the web

pagina successiva