pagina precedente

English literature in the web

pagina successiva

 

4. THE ROMANTIC AGE

Edgar Allan Poe

Il Web offre moltissime risorse relative a Edgar Allan Poe (visto l'indiscutibile fascino del personaggio) e alla sua opera: quella che segue è un'indicazione dei siti più ricchi e che ci sono sembrati maggiormente fruibili da un punto di vista didattico.

1. Poe Webliography

http://andromeda.rutgers.edu/~ehrlich/poesites.html

E' la pagina da cui si può partire per una ricerca approfondita. Contiene infatti l'indice di tutto quanto l'editoria elettronica offre a proposito di E.A. Poe. Oltre agli immancabili links con siti di vario genere, sono riportati anche riferimenti a opere in CD e a istituzioni che possono offrire informazioni utili. Il rischio è quello di perdersi di fronte all'abbondanza di segnalazioni.

2. The Poedecoder

http://www.poedecoder.com/

La pagina nasce da un progetto partito da un gruppo di appassionati dell'autore di Baltimora. Oltre alle consuete offerte (da segnalare soprattutto i links ai testi), fornisce molti saggi critici (non tutti dello stesso livello, ma comunque interessanti) e informazioni sull'autore. Anche questo può essere un buon punto di partenza.

3. Edgar Allan Poe – Selected Works

http://www.pambytes.com/poe/poe.html

Sito interamente dedicato al grande genio del brivido, su cui si possono trovare i testi delle sue opere più significative.

4. The Edgar Allan Poe Society of Baltimore

http://www.eapoe.org/

Il sito della E.A. Poe Society of Baltimore presenta molte informazioni sui fatti relativi a Poe che hanno assunto il carattere della leggenda se non del pettegolezzo (la sua morte e la sua vita, le droghe e l'alcool) accanto ad altre più convenzionali. La grafica molto semplice permette di orientarsi immediatamente.

5. Qrissie's Edgar Allan Poe pages

http://www.poedecoder.com/Qrisse/

Qrisse's Poe Pages dello svedese Christoffer Nilsson, membro del Poe Decoder, offre links alle più utili pagine su Poe del net e una biografia (non ancora ultimata) molto particolareggiata di Poe. Propone anche un crescente numero di testi dell'autore e altre cose interessanti (come the Book of Poe e, per gli amanti del genere, the Poe Chat Room.)

6. The House of Usher

http://www.comnet.ca/~forrest/

Peter Forrest's Edgar Allan Poe's House of Usher è una pagina molto ricca, con informazioni anche curiose (dalle canzoni agli animali preferiti di Poe) e con una biblioteca virtuale di dimensioni alessandrine: ci si trova realmente di tutto, compresa una traduzione in esperanto di The Raven, indirizzi di ristoranti che si ispirano all'opera di E.A. Poe, e links numerosissimi. Consigliabile a chi è già abbastanza informato in materia.

7. Edgar Allan Poe: Eureka

http://boas5.bo.astro.it/~cappi/itapoe1.html

Per finire (last but not least) una pagina italiana (citata nei siti americani, ha anche una traduzione in inglese) dedicata in particolare ad Eureka e alla cosmologia di Poe, ma che offre anche molti links con siti di varia natura. Può essere utile come punto di partenza per chi non ha molta dimestichezza con l'inglese, oltre che per un approfondimento sulle teorie filosofiche di Poe.

 

pagina precedente

English literature in the web

pagina successiva