pagina precedente

English literature in the web

pagina successiva

 

6. THE MODERN AGE

The British Empire

La storia dell’Impero occupa un posto di primo piano nelle vicende inglesi. Molti sono i siti collegati all’argomento; per quelli propriamente letterari si rimanda ai links relativi alla letteratura inglese nel mondo e ai viaggi, qui si offre una panoramica sulle risorse presenti in rete, partendo da due siti veramente completi e, diremmo, in grado di soddisfare ogni esigenza in materia, per arrivare poi ad altri più curiosi o particolari.

1. British Empire and Commonwealth museum

http://www.empiremuseum.co.uk/

E' il sito del museo dell’impero britannico e del Commonwealth di Bristol, veramente splendido per grafica e ricchezza di informazioni. Sono disponibili tre sezioni (about the museum, what’s on, on line research) che offrono dati storici, immagini e links con siti esterni. La pagina iniziale permette di scaricare shockwave flash necessario per accedere a tutte le pagine disponibili (download e installazione veloci e semplicissimi).

2. The British Empire

http://www.britishempire.co.uk/

Sito completamente dedicato all’impero britannico, vi si trovano informazioni di ogni genere e può essere il miglior punto di partenza (ma anche di arrivo) per un percorso legato alle tematiche che riguardano l’argomento. Propone articoli, cartine, biografie, spazi di discussione, informazioni su usi e consuetudini e una ricca selezione di risorse, anche disponibili in rete (i links permettono di trovare informazioni di ogni genere: dagli armamenti ai commerci, passando per storia, arte e letteratura, con particolare attenzione a Kipling, il bardo dell'impero).

3. The British Monarchy

http://www.royal.gov.uk/

E' il sito ufficiale della corona inglese, su cui si possono trovare notizie sul Commonwealth oggi ma, ovviamente, anche sulla storia del dominio inglese nei secoli passati. Molto ricchi i links, che consentono il collegamento a parecchi siti legati alle diverse realtà geografiche che fecero parte dell’Impero.

4. Foreign and Commonwealth office

http://www.fco.gov.uk/

Sito del Foreign and Commonwealth office, utile soprattutto per l’attualità, così come la pagina delle ultime notizie del Commonwealth di yahoo australia (http://fullcoverage.yahoo.com/Full_Coverage/AUNZ/Commonwealth_News/).

5. The Commonwealth foundation

http://www.commonwealthfoundation.com/

Legato anche questo all’attualità, offre un ampio panorama degli eventi che si svolgono nel mondo anglofono. Molto interessanti le parti riguardanti arte e letteratura (writers 2000).

6. The Commonwealth

http://www.thecommonwealth.org/

Sito ufficiale del Commonwealth Secretariat a Londra, da cui si possono ricavare informazioni utili sul presente e il passato dei 54 paesi che fanno parte dell’organizzazione e collaborano al mantenimento del sito.

7. Commonwealth on line

www.tcol.co.uk

Offre una panoramica delle disponibilità on line sull’argomento (non è però sempre agevole accedervi).

8. Nations of Commonwealth

http://www.tbc.gov.bc.ca/cwgames/country/nations.html

Nell’ambito del sito dedicato ai XV giochi del Commonwealth, è presente un elenco con la presentazione sintetica delle nazioni che avrebbero potuto partecipare alla competizione. Oltre che per le motivazioni sportive, il data base è utile per una visione d’insieme dei vari paesi, in quanto riporta le caratteristiche fondamentali (non aggiornatissime, risalgono al 1994) di ognuno di essi (con tanto di testo dell’inno nazionale e cartina con ubicazione nel continente di appartenenza).

9. The commonwealth graves commission

http://www.cwgc.org/cwgchome.htm

Storicamente interessante, il sito è quello della commissione preposta alla cura dei cimiteri di guerra dei soldati del Commonwealth sparsi nel mondo. Al di là del contenuto "macabro" offre un’idea della diffusione di una cultura e delle usanze britanniche in luoghi lontanissimi tra loro.

10. Empire Stamps Co.

http://www.empirestamps.com/

Infine una curiosità per gli amanti del genere: un sito commerciale dedicato ai francobolli dell’impero, che sono una testimonianza storica significativa di un servizio (quello postale) che contribuì a diffondere la lingua e la cultura inglese nel mondo.

 

pagina precedente

English literature in the web

pagina successiva