pagina precedente

English literature in the web

pagina successiva

 

7. THE PRESENT AGE

Commonwealth literature

Molti artisti nati nelle ex-colonie hanno studiato nelle prestigiose università della madrepatria e hanno scelto di scrivere in inglese, raggiungendo così un pubblico più vasto. In questo modo, la cultura e le tradizioni del loro paese d’origine hanno potuto essere diffuse anche nel mondo occidentale, arricchendo prima di tutto la cultura e la lingua inglese. Varie sono le risorse sul Web utilizzabili in questo ambito, in particolare segnaliamo innanzitutto due siti di carattere generale (abbastanza vicini tra loro come impostazione).

1. Contemporany postcolonial and postimperial literature in English

http://www.wsu.edu:8080/~brians/anglophone/index.html

Propone un quadro d'insieme molto ampio della letteratura in lingua inglese, del Commonwealth e non, soffermandosi particolarmente sulle aree ove i processi di decolonizzazione sono stati più evidenti. Può permettere di raggiungere notizie su quasi tutti i maggiori autori contemporanei.

2. World literature in English

http://landow.stg.brown.edu/post/misc/postov.html

Sito curato da George Paul Landow, Professor of English and Art History, Brown University; Distinguished Visiting Professor, National University of Singapore, 1998-1999; offre un panorama ampio e dettagliato sulla produzione letteraria contemporanea in lingua inglese, fornendo indirizzi utili, spunti critici e storici di indubbia validità.

Da questi siti è possibile raggiungere quelli che sono (totalmente o parzialmente) dedicati ad autori significativi. Qui la nostra panoramica si fa forzatamente riduttiva.

3. I Nobel per la letteratura

http://www.nobel.se/prize/lists.html

Segnaliamo innanzitutto il sito ove è possibile trovare materiali sugli autori che sono stati insigniti del premio Nobel: non tutti sono presentati al medesimo livello, ma in generale le informazioni sono ricche e non mancano le curiosità difficilmente reperibili.

4. Wole Soynka study guide

http://www.wsu.edu:8080/~brians/anglophone/soyinka.html

Dal sito della WSU (già citato) guida allo studio dell'autore nigeriano: lineare e abbastanza semplice, offre comunque informazioni basilari.

5. Derek Walcott

http://worldwriters.english.sbc.edu/links.html#walcott2

Sito da cui è possibile ricavare informazioni (non particolarmente abbondanti, per la verità) sul poeta premio Nobel del 1992 e qualche spunto critico interessante.

6. Kazuo Ishiguro

http://www.hewett.norfolk.sch.uk/curric/english/resource/ishiguro/ishiguro.htm

E' un sito articolato che offre un eccellente approccio all'autore e alla sua opera. Propone una notevole varietà di articoli sulla letteratura inglese contemporanea, con collegamenti alla storia, alla situazione generale e al modo in cui Ishiguro si è inserito in essa. Molti links anche a siti da noi citati.

http://www.utc.edu/~engldept/booker/ishiguro.htm

Sito della University of Tennessee, Chattanooga; meno ampio del precedente, offre comunque una buona serie di notizie sullo scrittore anglo-nipponico.

7. Salman Rushdie

http://www.trill-home.com/rushdie.html

Autore molto discusso, diversi siti gli sono stati dedicati. Questo propone collegamenti con i più significativi (attenzione al fatto che per questo autore i cambi di indirizzo e le sparizioni sono frequenti). Va letta un'intervista condotta dal regista canadese Cronenberg, altro campione dell'immaginifico.

8. Nadine Gordimer

http://nobelprizes.com/nobel/literature/1991a.html

Non è invece molto abbondante il materiale sulla scrittrice sudafricana, per cui si rimanda (oltre che ai siti generali citati in apertura) a questa pagina, molto sintetica, che offre i links agli altri siti in cui si parla dell'autrice.

 

pagina precedente

English literature in the web

pagina successiva