Verdiani, Giacoma, Kolb: Guida all'uso del dizionario di tedesco (Zanichelli editore, Bologna 2001)
paragrafo precedente
indice
paragrafo successivo
esci dalla guida all'uso

1.2 Il lemma: come individuare la forma base

L’individuazione del lemma richiede un lavoro di astrazione con il quale abbiamo acquisito una certa familiarità durante la formazione scolastica. Non tutte le parole sono reperibili in un dizionario nella forma nella quale vengono usate nel linguaggio quotidiano, vale a dire nelle loro forme flesse, anche se da questo punto di vista la consultazione dei dizionari bilingui è ormai facilitata dall’inserimento sempre più diffuso nei lemmari di alcune forme finora in gran parte assenti nei monolingui (forme flesse, plurali irregolari, nomi propri, preposizioni articolate, ecc.). L’avvento dell’editoria elettronica ha in parte modificato questa situazione, grazie soprattutto alla maggiore capacità di archiviazione dei dati offerta dai supporti magnetici, alla velocità di consultazione e alla complessità delle ricerche eseguibili. Tuttavia il fatto che sia attualmente possibile risalire dalla forma flessa di un verbo all’infinito dello stesso non significa che saper riconoscere le forme base dei lemmi in questione non sia più utile, ma solo che la capacità di riconoscimento deve essere esercitata in un altro modo. Se per esempio cerco sul cd-rom lo Zingarelli vai come lemma, trovo esattamente quello che troverei nel volume, cioè: vai• V. andare (1).

Se invece lo cerco nelle forme flesse, trovo immediatamente il paradigma inserito in apertura della voce con evidenziate le forme interessate:

Questa modalità di ricerca è possibile solamente utilizzando i cd-rom, che hanno un programma di ricerca delle forme flesse. Per chi invece consulti un dizionario cartaceo continua a essere indispensabile saper individuare la forma del lemma che viene registrata. Vediamo dunque quali sono le forme base di riferimento nel lemmario italiano:

Categoria
aggettivi maschile singolare
articoli forme flesse per genere, numero
pronomi forme flesse
preposizioni forma semplice e forme articolate
sostantivi singolare maschile o/e femminile
verbi infinito, forme irregolari

Avverbi, congiunzioni, interiezioni sono invariabili e pertanto non richiedono di risalire a una forma base per la ricerca.

Nel contesto bilingue l’abilità di riconoscimento e comprensione delle parole risulta molto spesso influenzata non solo dalla lingua madre, ma anche dalle altre competenze linguistiche di cui l’utente dispone. Le zone di luce e di ombra saranno dunque diverse a seconda della sua situazione di partenza, così come diverse saranno le aree di false affinità nelle quali corre il rischio di incappare. Esse non sono esclusivamente condizionate dalla lingua madre di provenienza, ma in molti casi anche dall’inglese, dal francese, dallo spagnolo e, in generale, da ogni altra lingua che egli abbia precedentemente appreso. È questa la situazione reale alla quale deve far fronte un buon strumento di consultazione, fornendo all’utente oltre a una proposta di traduzione, anche una spiegazione e una delimitazione d’uso del termine cercato.

7

Completa lo schema inserendo le forme base del tedesco, e accanto a ogni forma base del tedesco e dell’italiano aggiungi poi, come esempio, un lemma tratto dalle due sezioni.

Categoria Tedesco Italiano
aggettivi maschile singolare
articoli forme flesse per genere, numero
pronomi forme flesse
preposizioni forma semplice e forme articolate
sostantivi singolare maschile o/e femminile
verbi infinito, forme irregolari

Soluzione

8

Quali tra le seguenti parole sono delle forme base?
Tedesco: eingepudert, beim, Empfang, vom, gestiegen, herüber, Krepp, das, muffeliges, Motorrädern, Schwämme.
Italiano: mangia, coi, vissero, bellicista, galline, tendine, fiati, gravabile, parapiglia, raffa, ricorso, rimontato.

Soluzione

9

Sotto quale lemma cerchereste informazioni sulle seguenti parole?
Tedesco: Strahlendosen, überlebt, schönes, Bücher, höher, aufgenommen, Anzüge, gegessen, komm, ist, iss.
Italiano: indussero, acerrime, rimosso, scepsi, camaleontiche, rimuginato, nello, liberasti, depistando, uhm.

Soluzione

 

paragrafo precedente
indice
paragrafo successivo
esci dalla guida all'uso