Martina Bosco - 12 anni
classe II B - Scuola Media via de Rochis - Piscina To
Prof.ssa Paola Griva

Ricetta sull'amicizia

Ingredienti: un ragazzo straniero, un cittadino italiano, un po' di fiducia, di solidarietà e di accoglienza nella propria casa.
Procedimento: presentare la propria famiglia al ragazzo straniero, insegnargli la nostra lingua, comunicare con lui, parlare della tradizione del nostro paese. Fargli conoscere la religione : quella cattolica, portarlo a visitare la futura scuola. Cercare di consolarlo quando ha nostalgia del suo mondo e aiutarlo a fargli dimenticare i momenti della sua vita in cui non c'era acqua e nemmeno un piatto di riso, infatti la maggior parte della popolazione muore di fame. Fargli raccontare una storia che gli è rimasta nel cuore, spiegargli quale sarà il suo futuro. Portarlo a giocare in riva al mare, fargli sentire il sapore , il profumo di una nuova esperienza che non aveva mai vissuto prima di conoscere il nostro paese. Non fargli pesare la diversità de colore, delle origini in confronto a noi. Insegnarli che bisogna dare rispetto alle persone adulte, maggiormente agli anziani. Capire quali erano le sue abitudini e cercare di mantenerle per tutta la sua vita.

Risultato: ora hai imparato come diventare amico di una persona straniera in cerca di aiuto rendendolo felice.