Jump to Main Content

Indetto da:

Società: ZANICHELLI EDITORE S.P.A.
con sede in: VIA IRNERIO, 34
C.A.P. Località: 40126 BOLOGNA

Denominazione: Pennellate di parole.
4° Premio di scrittura Zanichelli 2007/2008.

Area di diffusione: Tutto il territorio nazionale, con depliant stampati e distribuiti nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado.

Prodotto: Prodotti editoriali di consultazione dell'editore Zanichelli.

Valore dei premi: complessivamente euro 4.153,50 al pubblico, IVA compresa, che verranno devoluti a 5 ONG o ONLUS

1°-5° premio: pacchi dono di opere Zanichelli composti da:
LO ZINGARELLI 2008 + CDROM cod. 0038
IL RAGAZZINI 2008 + CDROM cod. 0051
IL BOCH + CDROM cod. 0096
IL DIZIONARIO DI TEDESCO + CDROM cod. 8972
LO SPAGNOLO ZANICHELLI + CDROM cod. 2834
ATLANTE ZANICHELLI 2008 + CDROM cod. 0013
SINONIMI E CONTRARI TERZA EDIZIONE + CD-ROM cod. 4070
LA ZANICHELLI ENCICLOPEDIA + CD-ROM cod. 0019
DIZIONARIO VISUALE ZANICHELLI cod. 7052
ATLANTE STORICO 2008 cod. 4514
ENCICLOPEDIA DELL'ARTE + CD- ROM cod. 7931
DIZIONARIO DI MITOLOGIA cod. 9118
DIZIONARIO DELLA BIBBIA cod. 9809
ATLANTE DELLE COSTELLAZIONI cod. 6994

(valore delle 14 opere euro 830,70 al pubblico, IVA compresa)

La premiazione dei primi cinque selezionati avverrà nel corso della Fiera del libro di Torino che si terrà dal 8 al 12 maggio. Gli autori degli elaborati selezionati saranno invitati alla cerimonia assieme ad un accompagnotore e/o insegnante. Le spese di viaggio e di soggiorno saranno a carico di Zanichelli editore.

Destinatari: premio riservato a ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di 1° e 2° grado: singoli studenti, gruppi si studenti o classi coordinate dall'insegnante.

Durata: dal: 10/10/2007 al: 29/02/2008
(fa fede il timbro postale o data e-mail)

Come si svolge:

Sul depliant in distribuzione presso scuole secondarie di 1° e 2° grado di tutto il territorio nazionale, sono proposte 4 immagini (3 quadri e un fumetto).

Se ne dovrà scegliere una e, ispirandosi ad essa, comporre un racconto, una poesia o qualsiasi altro genere letterario a piacere.
Si dovranno inserire nel testo 6 parole, scelte da un elenco di parole analoghe presente sul depliant, utilizzandole nella corretta sfumatura di significato.

Il tema è libero e si consiglia di non eccedere nella lunghezza del testo.

Gli scritti andranno inviati, entro il 29/02/2008, via e-mail a:
Premio di scrittura Zanichelli
inserendo tutti i dati e le informazioni richieste sul depliant in distribuzione alle scuole.
Oppure andranno inviati per posta, sempre allegando le informazioni richieste, a:
ZANICHELLI EDITORE S.P.A.
VIA PIETRO COSSA 41
00193 ROMA RM

Non sarà possibile prendere in considerazione materiali con dati mancanti o incompleti.

Farà fede la data di spedizione riportata sul timbro postale impresso sulla busta, oppure la data di partenza del messaggio

I componimenti saranno selezionati da una giuria i cui membri sono scelti dai promotori del Premio, i più meritevoli saranno pubblicati sul sito www.zanichelli.it/premiodiscrittura a partire da gennaio 2008.

Gli autori dei primi cinque lavori selezionati saranno premiati nel corso della Fiera Internazionale del libro di Torino, che si terrà dal 8 al 12 maggio 2008.
La premiazione ufficiale non comporterà alcuna spesa per i premiati.

A nome di ognuno dei primi cinque selezionati sarà inviato un pacco dono di opere Zanichelli ad associazioni ONG, ONLUS, in omaggio e senza alcuna spesa per gli istituti a cui andranno devoluti.

Comunicazione e varie:

I materiali inviati non saranno restituiti.

Non è possibile accusare ricevuta degli scritti, sia a mezzo posta sia per e-mail.

I cinque premiati verranno avvisati a mezzo lettera prioritaria o messaggio di posta elettronica a cui si chiederà un cenno di risposta/ricevimento.

In caso di sopravvenuta indisponibilità dei premi per cause indipendenti dalla Zanichelli, quest'ultima si riserva di sostituirli con altri merceologicamente simili e di valore equivalente o maggiore.

I dati personali raccolti saranno trattati secondo la normativa vigente (D.Lgs. 196/03) al solo fine di gestire la partecipazione al Premio di scrittura Zanichelli.
Per elaborati inviati via mail a Premio di scrittura Zanichelli riportare in calce l'autorizzazione al trattamento dei dati secondo D.Lgs. 196/03.

Bologna, 2 ottobre 2007
ZANICHELLI EDITORE S.P.A.