Perché i problemi di fisica sono difficili? Perché è difficile individuare il modello che descrive in modo schematico la situazione di cui si parla.

In questo nuovo Amaldi la teoria e gli esempi sono pensati per imparare a risolvere i problemi: prima la fisica (il modello), poi la matematica (le equazioni e i calcoli).

• Le 10 cose che devi sapere di matematica
    Calcolare un'equivalenza, leggere un grafico, ricavare una formula inversa: la matematica indispensabile in 10 coppie di pagine, a sinistra la teoria, a destra gli esercizi.

• Prima la realtà, poi la fisica

Perché l'equilibrio della bicicletta è più stabile a velocità elevate? Gli astronauti sono davvero in assenza di peso? Si arriva alla teoria, partendo dai fenomeni che accadono intorno a noi e dalle tecnologie di tutti i giorni.

• Sei pronto per la verifica?

In ogni capitolo una prova generale da fare in un'ora, con i punteggi per l'autovalutazione, per prepararsi alla verifica in classe.

• Fisica con le mani
    20 video di esperimenti con materiale povero per fare misure come in laboratorio
  • Video di esperimenti a casa
    Semplici esperimenti con materiali facili da trovare, per scoprire le leggi della fisica
  • In 3 minuti
    Un riassunto veloce di leggi e grandezze in italiano e in inglese.
  • Animazioni
    35 animazioni.
  • Mappe interattive
    40 mappe interattive per ripassare.
  • Esercizi ZTE
    400 esercizi interattivi online su ZTE con feedback.