Perché i problemi di fisica sono difficili? Perché è difficile individuare il modello che descrive in modo schematico la situazione di cui si parla. In questo nuovo Amaldi la teoria e gli esempi sono pensati per imparare a risolvere i problemi: prima la fisica (il modello), poi la matematica (le equazioni e i calcoli).

• I problemi modello
    «Come si fa a risolvere questo problema?». In ogni paragrafo c’è un problema modello svolto, che serve da guida per risolvere gli altri problemi: per esempio, il problema modello sul moto del proiettile dà lo schema per risolvere i problemi sul calcio di rigore, sul tiro libero a basket e sulla traiettoria del tappo di una bottiglia di champagne.
  • Prima la realtà, poi la fisica
    A che velocità viaggia il profumo di una rosa? Quando si parla di riscaldamento globale, come si fa a misurare la temperatura della Terra? Si arriva alla teoria, partendo dai fenomeni che accadono intorno a noi e dalle tecnologie di tutti i giorni.
  • Verso l’esame
    Problemi su situazioni da risolvere in un’ora, per prepararsi alla verifica in classe e allenarsi alla seconda prova.
  • Esperimenti con lo smartphone
    Un cronometro, un accelerometro e un GPS: il laboratorio di fisica in tasca.
Per questo corso è disponibile la nuova edizione "Il nuovo Amaldi per i licei scientifici.blu  - 3^ ed."
  • In 3 minuti
    Un riassunto veloce di 13 leggi e grandezze in italiano e in inglese.
  • In laboratorio
    10 esperimenti di laboratorio filmati.
  • Esperimenti virtuali
    13 simulazioni interattive al computer.
  • Animazioni
    35 animazioni.
  • Mappe interattive
    28 mappe interattive per ripassare.
  • Esercizi ZTE
    240 esercizi interattivi online su ZTE con feedback.