Verso l’Università

Matematica all'Università

Chi ha lavorato bene e intende intraprendere studi universitari nei quali la matematica ha un ruolo importante (Fisica, Informatica, Ingegneria, Matematica, Statistica, ma anche Biologia ed Economia) non dovrebbe incontrare seri problemi.
Tuttavia è bene sapere che l'impostazione della matematica universitaria, anche quando riprende argomenti già visti nella scuola superiore, è peculiare e richiede capacità di ragionamento, astrazione ed esemplificazione che a volte non sono ancora mature in matricole pur abituate a ottenere buoni risultati in matematica.

Pensiamo quindi di fare cosa utile proponendo la lettura di tre lezioni che riprendono, trattandoli dal punto di vista di una normale lezione universitaria, alcuni argomenti di analisi matematica che si studiano già all'ultimo anno del liceo scientifico.

Per saperne di più sul metodo di studio necessario ad affrontare bene lo studio universitario, puoi leggere Matematica. Questione di metodo di M. Bramanti, G. Travaglini.

La matematica indispensabile

La matematica indispensabile è una raccolta di test scelti tra quelli assegnati nelle prove di ingresso ai corsi di laurea in Medicina, Veterinaria, Odontoiatria, Architettura, Ingegneria e ai corsi delle Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Riguardano gli argomenti fondamentali del biennio e del triennio:

• matematica di base (numeri, algebra, logica, probabilità e geometria euclidea);
  • geometria analitica;
  • funzioni, esponenziali e logaritmi;
  • trigonometria.

Puoi fare i test come:

• Allenamento: con messaggio di errore e suggerimento (hai sbagliato perché);
  • Autoverifica: con 15 esercizi da svolgere in tre quarti d'ora. La pagella riporta il punteggio e indica le risposte sbagliate (hai risposto baricentro, mentre la risposta esatta è circocentro).

Accedi subito ai test!

Per entrare all'università

I corsi di laurea in Medicina, Veterinaria, Odontoiatria e Architettura sono a numero programmato a livello nazionale e il test è predisposto dal MIUR.
I corsi di laurea in Ingegneria e i corsi di laurea delle facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali prevedono una prova di ammissione, autovalutazione e orientamento. Il test è selettivo per molti corsi di laurea di Ingegneria, come per esempio accade al Politecnico di Milano. Altre facoltà utilizzano i risultati del test per accertare l’esistenza di debiti formativi che lo studente dovrà recuperare entro il primo anno dall’immatricolazione (si vedano, per esempio, le facoltà scientifiche dell’Università degli Studi di Pisa).

Per ulteriori informazioni e per orientarti su Università e mondo del lavoro consulta le Idee per il tuo futuro: lì potrai anche trovare ulteriori test di ammissione.