Il testo pone l’accento sulle tecnologie attualmente in uso, su quelle che stanno per arrivare e guida lo studente a capire le differenze con quelle obsolete: l’evoluzione delle telecomunicazioni dalla rete telegrafica ai sistemi cellulari di quinta generazione (5G).

In laboratorio con il software
Gli esempi e i laboratori didattici aiutano a comprendere gli aspetti teorici e applicativi attraverso l’uso di software di simulazione circuitale e fogli di calcolo.

Un’introduzione all’Internet delle cose
Come si può usare Arduino per rilevare la temperatura di un ambiente e segnalare se questa supera un valore di riferimento? L’impiego di Arduino per acquisire dati dai sensori e inviare comandi agli attuatori getta le basi per lo studio dell’Internet delle cose.

• 15 videotutorial
  • 47 file
    di simulazioni circuitali, di fogli di calcolo e di programmi per Arduino usati nei laboratori didattici
  • guida introduttiva alla sintassi di Arduino