, , ,

 Benvenuti!

 

Lisa BeneventiBon Plan è un testo vivace, vario e motivante che vi permetterà di scoprire o ritrovare il piacere di imparare la lingua francese in tempi relativamente brevi, mettendo a frutto le strategie che già avete acquisito studiando altre lingue, e sviluppando sempre più le capacità di imparare a imparare in maniera autonoma.

Bon Plan è suddiviso in moduli, ognuno dei quali ha come obiettivo un “progetto” che dovrete realizzare insieme reinvestendo le competenze comunicative (capire, parlare, interagire, leggere, scrivere) e le conoscenze linguistiche e culturali che acquisirete svolgendo le attività delle lezioni e degli atelier dei moduli.

Per aiutarvi in questo processo di apprendimento, ho proposto molti materiali multimediali (immagini e scritti autentici, canzoni, film, trasmissioni televisive, documenti audio e video, CD-ROM interattivo) e una grande varietà di esercizi al fine di sollecitare l’utilizzo di strategie di apprendimento diverse, nella consapevolezza che vi sono modi diversi di imparare in funzione delle preferenze cerebrali e delle “intelligenze” di ciascuno.

Ho proposto, inoltre, situazioni di comunicazione reali, quelle in cui potreste effettivamente trovarvi, e argomenti di attualità con particolare attenzione al vostro mondo, ai vostri interessi e alle vostre esperienze, in modo da sollecitare la vostra curiosità e da aiutarvi a imparare con gioia ed entusiasmo.

Buon lavoro dunque, con l’augurio che i suggerimenti, le proposte e i consigli di Bon Plan vi permettano di imparare attivamente a capire a utilizzare la lingua francese.

Lisa Beneventi
 

 

Materiali audio in formato MP3

In questo sito si possono ascoltare i file audio in formato MP3 indicati con il simbolo nel testo per la classe e nella sezione 3 (Activités pour le travail autonome : révision et approfondissement) della guida per l’insegnante:

- Travail coopératif et personnel 1 (Modules ABC)
- Travail coopératif et personnel 2 (Modules DEF)
- Idee per insegnare (Modules ABCDEF)

Per visionare la lista degli MP3 disponibili occorre scegliere innanzi tutto il volume.

Il nome del file riporta il tipo di volume (1, 2, Idee) la lettera del modulo (A, B, C, D, E, F) e l'indicazione della pagina. Se nella stessa pagina sono riportati più esercizi il numero di pagina è seguito da a, b, ecc.