Dagli oceani perduti alle catene montuose – edizione blu

Le moderne scienze della Terra identificano nella teoria della tettonica delle placche il perno attorno al quale si snodano le varie discipline che concorrono a definire le caratteristiche della componente non vivente del nostro pianeta. Per questo motivo, adottando un approccio ricorsivo, il primo capitolo si propone come propedeutico a tutto il corso.

Nel capitolo 2 vengono descritti i minerali e introdotte le rocce, nel capitolo 3 il processo magmatico e le rocce magmatiche, nel capitolo 4 i vulcani.

Il capitolo 5 tratta il processo sedimentario e le rocce sedimentarie, il capitolo 6 affronta la dinamica dei processi sedimentari, il capitolo 7 il processo metamorfico e le rocce metamorfiche.

Il capitolo 8 descrive le deformazioni delle rocce (pieghe e faglie) e i processi orogenetici, il capitolo 9 si occupa delle onde sismiche e dei terremoti.

I primi 9 capitoli sono corredati di schede (Viaggio in Italia) in cui gli argomenti dei diversi capitoli sono contestualizzati nella struttura geologica del nostro Paese, così fragile dal punto di vista ambientale, caratterizzato da un’intensa sismicità e che ospita alcuni dei più grandi vulcani attivi d’Europa.

Con il capitolo 10, che descrive l’interno della Terra, inizia il percorso più propriamente geologico. I capitoli diventano monotematici e non necessitano più di una divisione interna in lezioni.  Molti concetti abbozzati nella prima parte vengono via via sviluppati fino a formare un quadro complessivo compiuto e logicamente organizzato.

Nei capitoli 11, 12 e 13 la teoria della tettonica delle placche viene esposta tenendo conto delle connessioni con i fenomeni sismici e vulcanici e per dare una logica spiegazione dell’origine di molte risorse naturali. Sono poi descritte le caratteristiche magmatologiche e sedimentologiche dei vari margini continentali, il significato geologico delle ofioliti e, ricollegandosi al capitolo 8 della prima parte, viene completata, seguendo la logica correlazione con la tettonica delle placche, la descrizione dei processi orogenetici.

Il capitolo 14, ricco di collegamenti interdisciplinari con la biologia, è dedicato alla storia della Terra.

Nei capitoli 15 e 16 viene descritta la geologia dell’area mediterranea e, più in dettaglio, quella dell’Italia. Il territorio italiano è stato diviso in 7 regioni, intese in senso geologico: le Alpi, la Pianura Padana, gli Appennini, la Puglia, l’Arco calabropeloritano, la Sicilia, la Sardegna. Si è ritenuto utile che lo studente, al termine del percorso che lo ha portato a scoprire, a scala globale, la struttura e la dinamica geologica del nostro pianeta, acquisisca una conoscenza diretta e più approfondita del territorio in cui vive.

Il testo, rigorosamente scientifico e aggiornato sulle più recenti scoperte e idee nel campo delle scienze della Terra, è arricchito da circa 470 illustrazioni, tra immagini fotografiche e disegni originali.

Ogni capitolo è corredato di pagine English focus on Earth sciences in lingua inglese. L’apparato didattico è costituito da 230 quesiti distribuiti nel testo e da oltre 800 fra esercizi e quesiti alla fine dei capitoli, alcuni dei quali in lingua inglese supportati dall’indice analitico bilingue.