Le scienze della Terra

Un corso di scienze della Terra che copre l’intero percorso liceale come previsto dalle Indicazioni nazionali.

Nel libro

Il corso è strutturato in quattro volumi.

• Volume A – Astronomia, idrosfera e geomorfologia
• Volume B – Minerali, rocce, vulcani e terremoti
• Volume C – Atmosfera, fenomeni meteorologici, geomorfologia climatica
• Volume D – Tettonica delle placche

Nel Laboratorio delle competenze

a cura di Maria Cristina Speciani

Il Laboratorio delle competenze aiuta lo studente a orientarsi autonomamente e a individuare strategie per la soluzione dei problemi, applicando a situazioni della vita reale quanto appreso a scuola.

Aiuta a verificare l’acquisizione delle competenze scientifiche – indicate nel Menu delle competenze – che fanno parte della «certificazione delle competenze» prevista dalla normativa alla fine del primo biennio della Scuola Secondaria di Secondo Grado.

È una proposta di lavoro per leggere con sguardo nuovo le conoscenze acquisite e ampliarle in contesti pratici.

Il Laboratorio delle competenze contiene 21 prove strutturate a diversi livelli di difficoltà (base, intermedio e avanzato), come prevede la certificazione delle competenze.

Le prove richiamano i fenomeni studiati in corrispondenza con i capitoli del libro; sono di diversa tipologia: schede su osservazione di fenomeni, lettura e comprensione di testi, ricerche da effettuare, esercizi e problemi; si ispirano ai criteri delle indagini PISA (Programme for International Student Assessment).

Il Menu delle competenze

Il Menu delle competenze riporta in modo puntuale le competenze disciplinari e di cittadinanza collegandole ai contenuti del libro e del quaderno di laboratorio.

Nell’ebook multimediale

Tutte le pagine del libro da sfogliare con:
• 21 video (2 ore)
• 65 animazioni (3 ore)