Il disegno è un linguaggio che si esprime attraverso i segni. Come ogni linguaggio, è governato da regole e convenzioni, e richiede un costante esercizio pratico. Questo testo guida alla scoperta delle regole del disegno a partire dall’analisi grafica delle opere d’arte e dei monumenti. Lo studio della geometria compositiva che sta dietro i grandi capolavori permette di penetrare nell’opera d’arte, di capire le intenzioni dell’artista, i procedimenti costruttivi, le regole che governano la bellezza.

Modelli tridimensionali
Se osservi il modello tridimensionale che riproduce la disposizione nello spazio della figura geometrica, puoi realizzare la tavola corrispondente.

Natura e arte
Quale forma geometrica c’è alla base dei cristalli di ghiaccio in un fiocco di neve?
Quali sono le forme ricorrenti nelle facciate delle cattedrali gotiche?
Riconosci le costruzioni geometriche negli elementi naturali e nelle opere d’arte.

Il disegno dei maestri
Le costruzioni geometriche più importanti riviste nei documenti originali dei maestri del disegno: dal disegno dell’Uomo vitruviano di Leonardo al trattato di geometria di Albrecht Dürer.

• 49 video
    sulle costruzioni geometriche più rilevanti