La storia utile online: unità 1
Immagini, cartine e dati sul primo viaggio di Cristoforo Colombo
In questa sezione trovi una raccolta di immagini, cartine, informazioni e testimonianze che potrai usare per scrivere il tuo articolo sulla scoperta dell'America.
IMMAGINI E CARTINE DEL VIAGGIO DI CRISTOFORO COLOMBO

Cristoforo Colombo è ricevuto alla corte dei re di Spagna Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia (Parigi, Louvre).

L'incontro di Colombo con gli indios in una xilografia del 1493, tratta dalla relazione di Colombo a Luis de Santángel, il ministro delle finanze di Ferdinando d'Aragona.

Caravelle del XV secolo.

Un indiano del Brasile, in un'incisione del 1799 circa (Copyright: Dagli Orti).

Un indiano dell'Orinoco, in un'incisione del 1799 circa (Copyright: Dagli Orti).

Le rotte di andata e ritorno del primo viaggio di Colombo in America.

INFORMAZIONI E TESTIMONIANZE SUL VIAGGIO
Capo della spedizione Cristoforo Colombo (Genova, agosto o ottobre 1451 – Valladolid, 20 maggio 1506)
Finanziatori della spedizione Ferdinando II di Aragona e Isabella di Castiglia
Scopo della spedizione Raggiungere le Indie attraverso l'oceano Atlantico
Imbarcazioni impiegate Tre caravelle: l'ammiraglia Santa Maria, la Niña, la Pinta
Equipaggio Composto da circa 120 uomini di diversa nazionalità
Partenza della spedizione 3 agosto 1492, da Palos de la Frontera (Spagna)
Nome del marinaio che per primo avvistò la terraferma Rodrigo De Triana, spagnolo, di anni 23
Approdo sul suolo americano (ma Colombo non saprà mai di aver scoperto un nuovo continente) 12 ottobre 1492, sull'isola di Guanahani , subito ribattezzata da Colombo San Salvador, nell'arcipelago delle Bahamas
Durata della traversata fino a quel momento 79 giorni
Primi indigeni incontrati da Colombo La popolazione dei Taino, che viveva sull'isola di San Salvador
Potrà esserti utile leggere le parole di Cristoforo Colombo sull'incontro con gli abitanti delle isole dei Caraibi. Questa testimonianza è contenuta nella Prima relazione sul viaggio nel Nuovo Mondo per i sovrani di Spagna (14 marzo 1493).

«Gli abitanti di quest'isola [...] mancano di armi, che sono a loro quasi ignote, né a queste sono adatti; non per la deformità del corpo, essendo anzi molto ben formati, ma perché timidi e paurosi [...]. Del resto, quando si vedono sicuri, deposto ogni timore, sono molto semplici e di buona fede, e liberalissimi di tutto quel che posseggono: a chi ne lo richieda nessuno nega ciò che ha, ché anzi essi stessi ci invitano a chiedere».

UN ALTRO NUOVO MONDO: LA LUNA

Sul sito dell'agenzia di stampa ADN Kronos puoi vedere il video originale della telecronaca RAI realizzata la sera del 20 luglio 1969: http://www.adnkronos.com/IGN/Mediacenter/Video_News/?id=3.0.3548017961

Fu un momento memorabile: attraverso la televisione, milioni di persone poterono partecipare in diretta allo sbarco dell'uomo sulla Luna, e osservare in diretta i primi passi degli astronauti americani sul suolo polveroso del nostro satellite.

Chiedi alle persone più anziane di te (per esempio i tuoi nonni) se hanno assistito a quella trasmissione televisiva e cosa ricordano di quel momento.
Riassumi ciascuna testimonianza in un breve testo (massimo dieci righe). Poi, insieme ai tuoi compagni di classe, riunite tutte le interviste raccolte in un unico cartellone.