La cellula è come una piccola fabbrica. Migliaia di reazioni chimiche avvengono in ogni istante: nel citoplasma la glicolisi divide il glucosio, nei mitocondri
la respirazione cellulare permette di ricavare energia, nel nucleo il DNA sintetizza ormoni, proteine e altri enzimi. Per capire un micromondo così complesso dobbiamo ricorrere agli strumenti della biochimica e della biologia molecolare.

Verso l’esame
Per arrivare preparati alla maturità: Il laboratorio delle competenze, prove esperte (per esempio, I vaccini) e consigli per l’orale.

Storie di scienza
Storie di donne e uomini che hanno fatto grande la scienza: tanta curiosità, fortunate intuizioni e grande tenacia. Per esempio Rosalind Franklin e la doppia elica del DNA.

CLIL: Biotechnology in English
Metodiche di biotecnologie in inglese: per iniziare a usare il linguaggio della ricerca internazionale, per esempio Analyzing DNA molecules by agarose gel electrophoresis.

• 64 video
    con spiegazioni, esperimenti di chimica organica e metodiche per le biotecnologie
  • 5 schede Per saperne di più
    per esempio I polimeri biologici e Gli amminoacidi che non costituiscono le proteine