Biologia

Sarà vero che vaccinarsi è pericoloso e che mangiare sempre carne fa bene? Per capirlo servono tre ingredienti: conoscenza della biologia, spirito critico e capacità di reperire fonti affidabili.

Chiediti perché
Perché sulle etichette c’è scritto «No OGM»? Perché dobbiamo lavarci sempre le mani? Ogni capitolo si apre con una domanda sulle nostre abitudini quotidiane o sulle fake news che dilagano in Rete. L’obiettivo è rafforzare il nostro spirito critico e iniziare lo studio della biologia in modo concreto e coinvolgente.

Focus salute e Focus ambiente
Molti comportamenti possono nuocere al nostro corpo e al nostro ambiente: una dieta scorretta, un consumo eccessivo di bevande alcoliche, fumare, ma anche danneggiare la biodiversità e alterare il ciclo del carbonio. A questi aspetti sono dedicati i paragrafi Focus salute e Focus ambiente, che puntano l’attenzione sulle azioni indispensabili per mantenerci sani su un pianeta sano.

Il biologo sei tu: competenze e compiti di realtà
Alla fine di ciascun capitolo un compito di realtà ci pone davanti a un problema concreto, da risolvere attraverso le conoscenze che abbiamo acquisito e le competenze che abbiamo sviluppato. Per esempio, leggere le analisi del sangue oppure interpretare una notizia trovata in Rete.

• Tavola periodica interattiva
  • Esercizi interattivi ZTE
  • 80 video:
    Un minuto di biologia, Tre minuti di salute, La biologia in 3D
  • 53 video:
    Il corpo umano in 3D, Tre minuti di storia della scienza, Ciak, s’impara!, Un minuto di scienze della Terra