, , ,
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 Che cosa è la chimica?

Peter Atkins

Che cosa è la chimica?

Un viaggio nel cuore della materia
ottobre 2015 - 160 pagine, € 11,50
Acquistalo da:
 
Fra il mondo dei fisici, fatto di nuclei e di quark, e il mondo degli esseri viventi che affascina i biologi, si trova il mondo dei chimici. È qui, fra atomi, ioni, molecole, che la chimica dà forma all’infrastruttura del nostro mondo.
 
La chimica spiega l’odore del caffè e il colore delle foglie in autunno. Appartengono al suo regno i materiali che usiamo e quelli con cui ci vestiamo; i cibi che cuociono e il carburante che brucia per riscaldare le nostre case; le reazioni che avvengono dentro le cellule, i farmaci e le tinte per colorare i capelli.
 
Con una voce unica, una prosa chiara e sinuosa, e un po’ di umorismo, Peter Atkins racconta come la chimica ha trasformato il nostro mondo: per esempio con le plastiche, i semiconduttori e i chip di silicio che hanno riempito di oggetti il nostro moderno modo di vivere.
 
Il rovescio della medaglia? L’inquinamento e l’aumento dell’entropia. Ma è la chimica stessa a offrire soluzioni.
 

Leggi un estratto del libro

 

Peter Atkins

Peter Atkins, professore al Lincoln College di Oxford, ha scritto libri di chimica su cui si sono formate generazioni di studenti di tutto il mondo. Nei saggi di Atkins la competenza del didatta si accompagna a un brillante talento per la divulgazione. Lo dimostrano  Il regno periodico (2007) e Le regole del gioco (2010), gli altri sui libri apparsi nella collana Chiavi di lettura.

 

Peter Atkins - Che cosa è la chimica?
>