, , ,
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 I vaccini dell’era globale

Rino Rappuoli e Lisa Vozza

I vaccini dell’era globale

Come si progettano, da che cosa ci difendono, perché sono sicuri
ottobre 2009 - 200 pagine, € 10,20
e-book, € 7,62
Acquistalo da:
disponibile anche come e-book

"I vaccini dell’era globale” vince il premio Galileo 2010!

Dopo il successo nell'edizione 2009 del premio, con la vittoria assegnata ad Energia per l'astronave Terra di Nicola Armaroli e Vincenzo Balzani, un altro volume della collana si aggiudica l'edizione 2010 del premio Galileo per la divulgazione scientifica.
Leggi i ringraziamenti dell'autrice sul Blog "Biologia e dintorni".

I vaccini sono una risorsa straordinaria contro le malattie: costano poco, salvano innumerevoli vite umane, sono più efficaci delle migliori medicine.

Ma come si costruisce per esempio il vaccino contro l’influenza? È possibile prevenire le pandemie con i vaccini?

«Isola il germe, uccidilo, iniettalo» è il principio empirico usato dai tempi di Pasteur per fabbricare vaccini contro microrganismi pericolosi ma stabili. Oggi grazie alla genomica possiamo prevenire anche le malattie causate dagli agenti infettivi più mutevoli.

Vaccini: alcuni miti da sfatare

I siti web citati nel libro

CorriereTV:
un'intervista a Rino Rappuoli all'inizio della pandemia 2009

Rino Rappuolii

Rino Rappuoli è direttore della ricerca della Novartis Vaccines & Diagnostics e fra le massime autorità mondiali sui vaccini. Membro della National Academy of Sciences statunitense e di altre prestigiose società scientifiche, nel 2009 ha ricevuto la Medaglia d’oro Sabin, il massimo riconoscimento nel campo della vaccinologia, attribuito per la prima volta a uno scienziato europeo. Nel 2010 ha ricevuto il Lifetime Achievement Award dell'Institute of Human Virology, diretto da Robert Gallo all'Università del Maryland.

 
Lisa Vozza

Lisa Vozza, biologa e divulgatrice scientifica,
è Scientific Officer presso l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (AIRC). Ha lavorato a lungo per Le Scienze e per Scientific American e oggi collabora con numerosi editori italiani. Per Zanichelli ha ideato e diretto la collana I Mestieri della Scienza e scrive il blog Biologia e dintorni.

Rino Rappuoli e Lisa Vozza  - I vaccini dell’era globale
>