, , ,
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 Sportivi ad alta tecnologia

Nunzio Lanotte, Sophie Lem

Sportivi ad alta tecnologia

La scienza che aiuta a costruire i campioni
con un inserto di 16 pagine a colori
ottobre 2013 - 200 pagine, € 12,90
Acquistalo da:

1° classificato al 48° Concorso letterario CONI 2014!

La differenza tra la gloria di una medaglia d’oro e l’anonimato si misura in millesimi di secondo. Il talento dell’atleta, l’intelligenza dei preparatori e lunghe ore di allenamento restano ingredienti essenziali di ogni trionfo sportivo, ma oggi non si può vincere senza l’aiuto di tecnologie d’avanguardia.

Ciclismo, nuoto, calcio e sci sono fra gli sport più influenzati dall’innovazione.
Qui troverete una rassegna degli strumenti più avanzati − materiali, sensori, applicazioni software – oggi a disposizione degli amatori, oltre che degli atleti. Tanta innovazione la dobbiamo agli «scienziati dello sport», che affiancano medici e preparatori atletici con un numero impressionante di attrezzature per misurare e valutare le prestazioni. E insieme agli strumenti cresce anche il relativo fatturato mondiale, miliardario e in costante aumento.

Questo libro cambia il nostro modo di andare in bici, a sciare, in piscina o allo stadio. Anche per chi lo sport lo guarda in TV.

foto

Nunzio Lanotte, Laureato in Ingegneria meccanica indirizzo Robotica a Roma, ha ottenuto un MBA presso l’ESCP-EAP a Oxford e Parigi. Nel 2000 ha fondato APLab, uno studio di ingegneria specializzato in tecnologia per lo sport. È consulente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) per lo sviluppo di nuove tecnologie. Per molti anni ha praticato il pentathlon moderno a livello agonistico.

foto

Sophie Lem, Laureata in Legge presso l’Université Sorbonne Panthéon e in Scienze Politiche presso l’Institut d’Etudes Politiques (SciencesPo) di Parigi. È traduttrice, fotografa e redattrice freelance specializzata in opere scientifiche.

Nunzio Lanotte, Sophie Lem - Sportivi ad alta tecnologia
>