Home Page

COMPETENZA: comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale.

(European Qualifications Framework – Quadro europeo delle Qualifiche e dei Titoli).

Per la scuola secondaria di primo grado dalle 12 competenze del 2015 si passa alle 8 competenze del 2017. Le competenze 2017 ricalcano le 8 competenze chiave stabilite nel 2006 dal Parlamento europeo e dal Consiglio d'europa. Per saperne di più »

Le competenze vanno certificate in tre momenti del percorso formativo dello studente:

• alla fine della 5° classe della scuola primaria (5° elementare), cioè a completamento della scuola primaria
  • alla fine della 3° classe della scuola secondaria di primo grado (3° media), cioè a completamento del primo ciclo di istruzione
  • alla fine della 2° classe della scuola secondaria di secondo grado (2° superiore), cioè a completamento dell'obbligo scolastico

Come si certificano le competenze?

Scuola secondaria di primo grado Scuola secondaria di secondo grado
Scuola media Scuola superiore