I contenuti sono trattati in 8 capitoli che comprendono 85 lezioni a pagine bloccate, precedute da due lezioni introduttive.

I capitoli possono essere svolti nell’ordine scelto dall’insegnante. Ogni lezione tratta un argomento concettualmente compiuto e termina con una verifica immediata delle conoscenze acquisite.

Lo stile espositivo è schematico, ma rigoroso e i concetti chiave sono strutturati come definizioni.

L’apparato iconografico (fotografie e disegni) è assai ricco e funzionale alla comprensione degli argomenti.

L’educazione ambientale è trattata in apposite lezioni.

Vi sono documenti finalizzati all’acquisizione delle «Competenze chiave» previste per il primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado.

I prerequisiti di fisica sono trattati all’interno delle lezioni nei riquadri «Un po’ di fisica» e i prerequisiti di chimica si trovano nell’appendice «La chimica in pillole».

Altri riquadri accompagnano il testo senza interromperlo («Per saperne di più», «Un po’ di biologia», «Un po’ di storia», «Un po’ di numeri», «Curiosità»), approfondendo alcuni concetti, collegando tra loro diverse discipline e stimolando l’interesse degli studenti.

Alla fine di ogni capitolo si trova un ricco apparato didattico.

Per questo corso è disponibile la nuova edizione "Una introduzione allo studio del pianeta - 2^ ed."
> vai al sito dedicato alla nuova edizione