Federico Manzini
English for Electrotechnics & Mechanics

Franco Lucisano Editore
Distribuzione esclusiva Zanichelli

L’opera propone interessanti letture, esercizi e tracce audio nell’ambito della meccanica e dell’elettrotecnica con percorsi studiati e sviluppati con terminologia specifica, appositamente curata per gli studenti del secondo biennio (B2) e del quinto anno dei profili previsti negli Istituti Professionali, Indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy, e negli Istituti Tecnici a indirizzo tecnologico e industriale (indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia) e nei Corsi Regionali di formazione professionale con gli stessi indirizzi di studio.

English for Electrotechnics & Mechanics propone la lingua inglese come veicolo di comunicazione e strumento per comprendere, esprimere e condividere le prassi di lavoro che sono proprie dei settori tecnici. Si percorrono con facilità i mondi della meccanica e della elettrotecnica attraverso letture ed esercizi riguardanti i materiali, il disegno CAD, attrezzature e macchinari e, importantissima, la sicurezza sul lavoro.

Il percorso del testo presenta attività che potenziano le abilità linguistiche di base percettive e produttive.
L’acquisizione di una competenza comunicativa specifica del settore viene facilitata dalla presenza della ampia iconografia che stimola l’attenzione e l’apprendimento.

Il volume si apre con un Grammar Flash (che offre la possibilità di un ripasso grammaticale volutamente semplificato e leggero) e successivamente si articola in 12 Capitoli, corredati tutti da Glossary con i termini specifici meno conosciuti.
A chiudere il libro Exercises in preparation for INVALSI tests, sono proposti alcuni esempi di attività analoghe alle prove INVALSI che permettono agli studenti di familiarizzare con la tipologia di queste verifiche e in ultimo English to Italian Vocabulary – Italian to English Vocabulary.

Il volume cartaceo è supportato da un ebook che contiene il libro sfogliabile, verifiche interattive e audioletture (interpretate da attori madrelingua).

Per gli studenti, su questo sito, vengono proposti altri esercizi da svolgere in preparazione delle prove INVALSI.

Per i docenti, nella sezione a loro dedicata, sono disponibili: l’Indice del volume, la Guida per il docente, e le soluzioni degli esercizi proposti nel volume.