Le basi delle scienze naturali
Il testo presenta la trattazione degli argomenti di base di Chimica, Scienze della Terra e Biologia per il primo biennio della Scuola Secondaria di Secondo Grado.
La scelta di riunire i tre ambiti disciplinari in un solo testo permette di: evidenziare l’omogeneità metodologica alla base dell’approccio scientifico e guidare lo studente a costruire una visione interdisciplinare dei fenomeni naturali; intersecare i percorsi di apprendimento disciplinari per progettare strategie formative adatte a ogni specifica situazione didattica; consentire allo studente di accedere facilmente e autonomamente ai contenuti dei tre ambiti disciplinari per costruire collegamenti, individuare relazioni, soddisfare curiosità.
Nel libro
Il testo è organizzato con un approccio metodologico basato sulla presentazione di fatti e sulla discussione di modelli interpretativi.
Gli studenti sono guidati con gradualità all’acquisizione di capacità elaborative e interpretative di livello progressivamente superiore.
Il percorso didattico si basa sulla propedeuticità: ciò che è proposto nel volume è adeguato alla fascia di età cui è rivolto e costituisce la base su cui si possono incardinare i contenuti del successivo biennio.
Ogni capitolo è introdotto da una domanda, corredata da una figura emblematica, con lo scopo di indurre curiosità e riflessione sugli argomenti del capitolo (Domanda stimolo).
Il testo è arricchito da documenti di approfondimento (Per saperne di più).
Ogni capitolo è suddiviso in lezioni, che affrontano nuclei concettuali e terminano con una batteria di quesiti a domande aperte utilizzabili per una verifica immediata di quanto acquisito (Prima di proseguire).
L’indice analitico è bilingue (Italiano/Inglese).
Nella Palestra delle competenze
La Palestra delle competenze è un agile testo destinato allo studente, una sorta di sussidiario con le seguenti caratteristiche:
integrazione e ampliamento degli esercizi proposti nel testo;
strumento ampio e articolato di aiuto alla comprensione attraverso l’analisi e la soluzione di esercizi e problemi;
sfida a mettere in campo ciò che si conosce, che si è appreso, che si sa utilizzare;
allenamento per migliorare i risultati nelle prove di verifica.
La Palestra delle competenze propone quattro tipologie di esercizi:
Analizzo e risolvo: per il rinforzo delle conoscenze, delle abilità e delle attitudini a porsi e risolvere problemi.
Leggo e imparo: per valutare il grado di comprensione di un breve testo scientifico.
Discuto e argomento: per sollecitare l’argomentazione di una tesi di contenuto scientifico attraverso un saggio breve.
Ricerco e comunico: per realizzare una presentazione multimediale (poster, video, sequenza di diapositive).
Il Menu delle competenze riporta in modo puntuale le competenze disciplinari e di cittadinanza collegandole ai contenuti del libro e del quaderno di laboratorio.