Come fa un paracadutista ad atterrare? A che cosa servono le ciaspole sulla neve? Perché sul ghiaccio è più difficile camminare?
Questo libro illustra i princìpi fondamentali della fisica a partire da numerosi riferimenti alla realtà.

Quattro pagine, un’ora di lezione
Quattro pagine corrispondono a un’ora di lezione: tre pagine di teoria seguite da una pagina di esercizi.

Mappe di paragrafo e mappe di capitolo
Alla fine di ogni paragrafo, il primo esercizio parte da una mappa per verificare la comprensione dei concetti.
Alla fine di ogni capitolo, una mappa va completata per ripassare le leggi.

Verifica delle competenze
Lavorare con i dati, cercare informazioni in Rete, comunicare in inglese, riconoscere la fisica intorno a noi e il suo impatto sull’ambiente: tanti esercizi per sviluppare le competenze disciplinari e di cittadinanza.

• 11 video (50 minuti)
    sui principali esperimenti di laboratorio per vedere da vicino come si fanno le misure, come si valutano gli errori e come si elaborano i dati
  • 21 animazioni (50 minuti)
    per esempio Il secondo principio della dinamica