L’ottava legge del regolamento della FIFA dice che quando il gioco inizia il pallone deve essere fermo al centro del campo. Ma fermo rispetto a che cosa? Rispetto al campo da gioco.
Questo libro introduce così il concetto di sistema di riferimento: la linea di fondo campo, la linea laterale e un asse verticale definiscono un sistema di coordinate tridimensionale. Le traiettorie del pallone rinviato dal portiere, di un cross e di un colpo di testa sono parabole nel sistema di riferimento dello stadio. C’è tanta fisica nel calcio.

La meccanica del pallone
La meccanica spiegata a partire da esempi tratti dal mondo del calcio.
Il moto del pallone è un moto parabolico; la rovesciata è descritta con il concetto di velocità angolare; il teorema dell’impulso spiega la dinamica di una parata.

L’accelerazione, il dribbling; le forze, il tiro
Ogni gesto tecnico vede l’applicazione di un principio fisico. Il dribbling fulminante di Messi è possibile grazie alla sua accelerazione; un rigore calciato rasoterra all’angolino a 90 km/h è imparabile; la punizione a effetto si spiega con l’effetto Magnus.

La tecnologia nel calcio
Come funziona la Goal Line Technology, lo strumento che determina se il pallone ha superato la linea di porta? Come si alimentano con energia solare gli stadi di ultima generazione? Quali test deve superare un pallone per essere approvato dalla FIFA?
In ogni capitolo una scheda mostra la tecnologia nel calcio.

L’ebook
Tutte le pagine del volume da sfogliare.