, , ,

 Forum D – Unità D4

I modi di acquisto della proprietà

► Riepiloghi

► Approfondimenti

Che cosa sono l’unione e la specificazione?
L’unione o commistione costituisce una forma di accessione tra due o più beni mobili.

La norma che la prevede è contenuta nell’art. 939 c.c. dal quale si ricava che, quando più cose mobili appartenenti a soggetti diversi sono unite o mescolate in modo da formare una cosa unica e non sono più separabili senza notevole deterioramento (pensiamo a una fornitura industriale di vernice e alle automobili con essa verniciate) il proprietario della cosa di maggior valore diventa proprietario del tutto, salvo l’obbligo di pagare il valore delle cose che ha unito o mescolato alla sua.

Se nessuno dei beni uniti o mescolati può essere considerato principale, vi sarà comproprietà del tutto.

La specificazione è il modo di acquisto della proprietà di cose realizzate utilizzando dei materiali altrui (per esempio, a un mobile realizzato unendo e modellando delle semplici tavole).

L’art. 940 c.c. stabilisce in proposito che se taluno, con il proprio lavoro ma con materiali altrui, forma una cosa nuova, acquista la proprietà del tutto pagando il giusto prezzo al proprietario dei materiali.

Che cosa deve fare chi scopre un tesoro?
Tesoro è definito dall’art. 932 c.c. qualsiasi cosa mobile di pregio, nascosta o sotterrata, di cui nessuno può provare di essere proprietario.

La norma dispone che se il tesoro viene scoperto dal proprietario del fondo, questi ne acquista la proprietà per invenzione.

Se a scoprirlo casualmente è un estraneo, si procederà alla divisione con il proprietario del fondo.

Ma se si tratta di cose di interesse storico, archeologico o artistico, la proprietà andrà allo Stato che pagherà un premio al proprietario del fondo e al ritrovatore (d.lg. n. 42/2004).