Gestione dell’ambiente e del territorio PLUS

Che cos’è un paesaggio? La fusione tra natura e cultura, tra territorio e attività umana. Lo ha stabilito la Convenzione Europea del Paesaggio, che nel 2000 ha riconosciuto che «la qualità e la diversità dei paesaggi europei costituiscono una risorsa comune per la cui salvaguardia, gestione e pianificazione occorre cooperare». Un sfida per il futuro che deve coniugare sviluppo e sostenibilità.

Dalla gestione delle risorse agli accordi sul clima
Il capitolo 2 Inquinamento, sviluppo sostenibile ed energia mette a fuoco i problemi ambientali della nostra società: dall’utilizzo delle risorse alla riduzione delle emissioni per la salvaguardia del clima. Un filo conduttore che si dipana attraverso tutto il testo.

Difesa del territorio e recupero ambientale
Frane, alluvioni e siti inquinati sono spesso la conseguenza di una cattiva gestione del territorio. Il capitolo 13 è dedicato alla messa in sicurezza, alla bonifica e al ripristino ambientale.

Verso l’esame di Stato
Una sezione dedicata alla preparazione all’esame, con simulazioni della seconda prova di Gestione dell’ambiente e del territorio.