, , ,

 Guardare Capire Fare

Guardare Capire Fare è il nuovo libro di Arte e Immagine di Paola Bersi e Carlo Ricci per la scuola secondaria di primo grado.

E' un testo che ti invita innanzitutto a guardare in modo consapevole l'opera d'arte, ti fornisce poi le indicazioni necessarie per capirla e ti dà gli strumenti per fare esperienze creative con le immagini.

Pagine di esempioPagine di esempio

(clicca sulle immagini per ingrandirle)

Il volume A plus contiene la Storia dell’arte, i Beni culturali e gli Strumenti per la lettura dell’opera d’arte. Il volume A è dedicato solo alla Storia dell’arte, mentre le altre parti sono in questo sito. I principali periodi storici sono suddivisi in Sezioni che si aprono con un particolare di un’opera esemplare del periodo che viene analizzata nell’approfondimento Dentro l’opera.

Pagine di esempioPagine di esempio

Ad ogni pagina corrisponde un argomento, analizzato attraverso diversi livelli di lettura. Alla fine di ogni Sezione troverai esercitazioni per verificare le competenze acquisite. Sono esercizi di lettura di un’opera, confronto con altre opere presenti nel libro, e "caccia al particolare". Ogni Sezione si chiude con una mappa concettuale dei contenuti.

Pagine di esempioPagine di esempio

Il volume B è dedicato a Linguaggio e argomenti. La struttura tradizionale di questa parte del programma viene rivoluzionata, mettendo l'opera d'arte al centro: il linguaggio dell'arte è spiegato partendo da opere esemplari, che danno lo spunto per introdurre temi e tecniche (non più affrontate separatamente ma trattate insieme ai temi).

Pagine di esempio