, , ,

 Study Abroad

VORRESTI STUDIARE IN EUROPA?
I cittadini dell’Unione europea (UE) possono studiare, dalla scuola primaria al dottorato di ricerca, in uno dei paesi UE.
Per facilitare questi scambi è stato creato Ploteus, il portale delle opportunità di apprendimento (www.europa.eu/ploteus): programmi di scambio, borse di studio, descrizioni dei sistemi di istruzione e apprendimento dei vari paesi europei, nonché indicazioni dei siti web degli istituti di istruzione superiore, i database dei corsi di formazione, le scuole…
Attraverso Ploteus è possibile anche avere notizie pratiche, ad esempio su come raggiungere la località e dove alloggiare, sul costo della vita, le tasse, i servizi cui si può accedere.

 
IL DIPLOMA VIENE RICONOSCIUTO?
Per sapere se il diploma conseguito in Italia sia o meno riconosciuto
nei diversi sistemi di istruzione esteri è utile visitare il sito www.enic-naric.net che contiene una grande mole di informazioni sulle Università dei 55 paesi che aderiscono al network, oltre che i link ai siti per richiedere direttamente il riconoscimento del proprio titolo di studio e i dettagli sulle modalità, i tempi, i requisiti per fare domanda di iscrizione. Sul sito si trovano anche notizie sui diversi sistemi d’istruzione europei e sulle opportunità di studio all’estero, su prestiti e borse di studio, nonché su questioni pratiche collegate alla mobilità e all’equipollenza.
 
NON SAI COME CHIEDERE INFORMAZIONI?
La rete ENIC
(European Network of Information Centres) è nata proprio per fornire notizie e consigli sul riconoscimento di diplomi, titoli e altre qualifiche universitarie o professionali straniere.
 
La rete NARIC (National Academic Recognition Information Centres) mira a informare sulle opportunità e le procedure di riconoscimento dei titoli di studio all’estero.
 
Se per esempio Oxford è la meta desiderata, dopo esserti collegato al sito dovrai cliccare su “I would like to work or study abroad” e quindi selezionare “United Kingdom” nella banda laterale.
Preliminarmente conviene Universities and Colleges Admission Service (UCAS) per le informazioni generali sul proprio diploma, ma anche su dove trovare il corso che si vorrebbe seguire, i requisiti minimi per accedere agli studi superiori in UK, i test di ammissione ai diversi studi, i termini di presentazione delle domande di ammissione, le rette… quindi selezionare “Choosing where to study” e poi scegliere “Oxford” nella lista dei College e delle Università del Regno unito. Il sito dell'Università fornisce servizi quali “How to apply” (i 10 passi per fare domanda di ammissione a Oxford, compresi i test da superare) e informazioni su tutti i corsi: ambito delle materie, programmi di studio e sbocchi professionali. Se la matematica è la mia passione, scopro che a Oxford posso seguire uno dei quattro corsi di Mathematics attivati e verificarne i programmi.
 
VUOI STUDIARE NEGLI STATI UNITI?
Vorrei studiare negli Stati Uniti.
Se la meta sono gli USA è bene conoscere la differenza tra colleges e universities: i primi offrono solo undergraduate degrees (equivalenti alla laurea triennale), corsi di studi della durata di 4 anni, mentre le universities anche graduate degrees (corsi di formazione dopo la laurea: master e PhD, o dottorato).
 
Gli undergraduate degrees non sono dedicati a una materia: a seconda della sede presso cui si studia, questo diploma avrà più o meno prestigio. In base ai programmi di studio, al prestigio, ai costi si sceglie l’Università che fa al caso nostro.
Una volta scelta l’Università che si desidera frequentare bisogna fare domanda, essere ammessi, e poi dichiarare la materia del major, l’ambito disciplinare principale che lo studente sceglie. In ogni caso qualsiasi undergraduate degree prevede corsi obbligatori in più materie (sia letterarie sia scientifiche). Questa è una differenza significativa rispetto all’Università italiana.
 
Per gli Stati Uniti l’iscrizione per gli studenti stranieri può essere fatta presentando domanda ai vari colleges all’inizio dell’ultimo anno di scuola superiore. Occorre presentare: le pagelle degli anni precedenti tradotte ufficialmente (ufficial translations of transcripts), i materiali e gli esami richiesti anche agli studenti americani (come i test SAT), i risultati del TOEFL (Test of English as a Foreign Language) o del IELTS (International English Language Test), e un’intervista, che spesso può essere condotta nel paese di provenienza da rappresentanti dell’Università a cui si fa domanda.
 
L’esame SAT di primo livello è un test nel quale il candidato deve rispondere a tre sezioni di domande (Mathematics, Critical Reading, Writing), ciascuna con un punteggio totale di 800, per un totale di 2400 punti dall’intero esame. Punteggi di circa 700 in ciascuna parte dell’esame sono ritenuti ottimi e attorno al 600 molto buoni.
 
 
Terminati gli studi all'estero esiste un sistema che l'UE ha creato per facilitare il riconoscimento dei diplomi accademici (e non accademici) conseguiti dai cittadini comunitari: si tratta di EUROPASS supplemento al diploma, che fa sì che il proprio diploma di studi superiori venga riconosciuto in tutta Europa.
 
La star dei programmi di scambio è sicuramente Erasmus (http://www.erasmusmundus.it) che permette di studiare in Europa da tre mesi a un anno ricevendo anche una borsa di studio. Per informazioni sulle modalità di accesso si può consultare il sito o rivolgersi alla segreteria della Facoltà cui si è iscritti.
 
Mae Crui è il programma del Ministero degli Affari esteri e delle Università italiane che permette di svolgere ai laureandi e ai neolaureati un periodo di tirocinio presso le sedi estere del Ministero, la maggior parte delle quali si trova in Europa. Il sito è www.fondazionecrui.it. Mae Crui e la rete NARIC hanno, tra le destinazioni disponibili, anche gli USA.
 
Alcune Facoltà concedono borse di studio per periodi di ricerca all'estero per la preparazione e l'approfondimento della tesi di laurea. Informazioni si trovano nei siti di ciascun Ateneo.
Overseas porta gli universitari per un semestre o un intero anno a vivere un'esperienza da studente USA, alloggiando nei dormitori, mangiando nelle mense e partecipando alle tante attività extra-scolastiche che le Universities e i Colleges americani offrono. Occorre una certificazione linguistica (ad esempio il TOEFL o l'IELTS). Informazioni direttamente sui siti degli atenei che aderiscono al programma.
 
Opportunità di studio e di ricerca negli States per gli studenti italiani sono offerti anche dal programma Fulbright. Sul sito www.fulbright.it si trovano tutte le informazioni necessarie per fare domanda e trascorrere un anno di studio oltreoceano.