Test in inglese

Sono pochi i corsi di laurea che richiedono una prova di ammissione specifica per la lingua inglese.

È il caso per esempio di alcune Scuole Superiori di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori, come quella di Trieste o di Forlì, o di alcuni corsi di Economia, come quello di Torino. Tuttavia la maggior parte dei corsi di laurea richiede una conoscenza della lingua straniera (idoneità linguistica) pari al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d’Europa.

Nell’ambito dei corsi di Lingue e Letterature Straniere, che sono per la maggior parte ad accesso libero, gli studenti devono sostenere un placement test per l’inserimento nei gruppi di esercitazioni linguistiche più adeguati. I singoli Atenei decidono in autonomia le prove di inglese da assegnare e sono molti quelli che ritengono valida la certificazione pari o superiore al livello B1 per il riconoscimento dei crediti formativi previsti per la lingua straniera.

Discorso diverso è quello che riguarda i test di ammissione per studenti stranieri, che possono svolgere il test per Medicina o per un'altra delle facoltà citate nella pagina Che cosa sono i test di ammissione? in lingua inglese anziché in italiano. Anche in questo caso le informazioni del caso sono disponibili sul sito del ministero Universitaly.