, , ,
 
MyZanichelli - la tua chiave digitale. Registrati per accedere alle risorse online di Zanichelli Editore

 La LIM in breve: che cos’è e come si usa

La lavagna interattiva multimediale (LIM) è una lavagna elettronica su cui vengono proiettati contenuti digitali.

Vi sono molti tipi di lavagna interattiva, che operano con software e strumenti diversi; con tutte le lavagne, però, si può interagire con i contenuti proiettati toccando la superficie della lavagna. 

Per funzionare, la LIM deve essere collegata a un computer e a un proiettore.
Quello che compare sulla schermo del computer viene proiettato sulla lavagna: file, programmi, pagine Web.
Invece di usare il mouse si usano le mani oppure penne speciali, a seconda del tipo di lavagna.

Con la LIM si può fare tutto quello che si fa con una lavagna tradizionale: scrivere, disegnare e cancellare.
Ma si possono fare anche molte altre cose: 
  • proiettare dei testi, sottolinearli ed evidenziarli
  • mostrare immagini, ingrandirle e spostarle
  • fare esercizi interattivi
  • mostrare presentazioni in PowerPoint
  • vedere e ascoltare file multimediali, audio, video e animazioni
  • navigare su internet
  • ceare contenuti nuovi utilizzando i software specifici di ogni lavagna interattiva.
 
 
Anche se il libro rimane il punto di riferimento fondamentale nell'insegnamento, la LIM è uno strumento dalle grandi potenzialità perché sfrutta un linguaggio visivo e interattivo, vicino a quello degli studenti, abituati a computer, console, telefoni e lettori mp3 touchscreen.

Con la lavagna interattiva gli studenti si sentono più coinvolti nel processo formativo e, grazie alle loro spiccate abilità informatiche, possono sentire la scuola più vicina.

7 commenti per “La LIM in breve: che cos’è e come si usa”

  1. Maria Grazia T scrive:

    trovo molto utile la lavagna interattiva.Sono un’insegnante di disegno, ritengo che la LIM sia un ottimo strumento in grado di stimolare la motivazione degli studenti verso una maggiore e più consapevole attenzione al mondo dell’immagine visiva.Molto è stato fatto, e molto c’è ancora da fare!E’ stimolante per i ragazzi, ma anche per noi insegnanti.

  2. Redazione scrive:

    Grazie Maria Grazia per il suo commento così entusiasta! Anche noi crediamo che la LIM sia un’ottimo strumento didattico e una materia come la sua si presta davvero bene al lavoro sulle immagini che la LIM permette.
    E’ un po’ come avere le “vecchie” diapositive potenziate, perché con la Lavagna Interattiva lei può davvero “scrivere” sulle opere, mettendone in risalto linee di prospettiva, dettagli, movimenti come prima era difficile fare! Buon lavoro!

  3. DORA scrive:

    ho seguito un breve corso sull’uso della LIM,direi che le suggestioni sono interessanti ma forse per l’area letteraria sarebbe sufficiente poter disporre di un buon laboratorio di pc in rete

  4. Redazione scrive:

    La sua opinione è interessante, però pensi al potere di proiettare grandi immagini e lavorare tracciando linee e direttrici mentre si spiega la prospettiva di un quadro (Storia Dell’arte) o la forza di usare colori e note mentre si analizza collettivamente un sonetto (italiano, letteratura straniera) dando vita a una vera e propria analisi visiva! Continui a seguirci!

  5. Costanza scrive:

    Nella mia scuola ci sono tre Lim, ahimè sempre spente, al massimo vengono usate per lavorare su exel…io sono un’insegnante di sostegno e mi sto interessando adesso alla lim e sto scoprendo un mare di potenzialità in ogni disciplina per rendere più facile ed emozionante ciò che si studia…le scuoe dovrebbero imporre ai docenti seri corsi per l’utilizzo della Lim altrimenti i soldi per la tanto attesa innovazione rimarranno sempre soldi sprecati.

  6. Redazione scrive:

    Siamo d’accordissimo!

  7. Antonio scrive:

    Sono Antonio assistente tecnico di un istituto d’istruzione superiore, ho l’assistenza di tre Lim nelle classi, di cui ho montanto, sono d’accordo con il discorso che ha fatto Costanza, che se le Lim verrebbero usate come si deve e nelle loro proprietà saarebbe una cosa meravigliosa e giusta, invece di vedere solo video e presentazioni, c’è tanto altro ancora da far capire che cos’è una Lim e i suoi valori ai ragazzi.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.


I Campo contrassegnati da * (asterisco) sono obbligatori