, , ,
 
MyZanichelli - la tua chiave digitale. Registrati per accedere alle risorse online di Zanichelli Editore

 Esplora la terra

Una mappa interattiva per visualizzare in dettaglio i vulcani, i terremoti, i crateri, le faglie e la struttura della crosta terrestre. La mappa, intitolata «This dynamic planet» è costruita dallo US Geological Survey, USGS, in collaborazione con lo Smithsonian Institute e lo US Naval research laboratory.

 

La mappa è la versione online della classica mappa da muro, che infatti si può anche acquistare dal sito. Permette di evidenziare le più interessanti caratteristiche geologiche della terra a colpo d’occhio ma anche di fare uno zoom su una zona geografica precisa, per esempio l’Italia o l’area mediterranea, e di vedere in dettaglio i siti di interesse con tutte le informazioni geologiche. Un menù a tendina consente di decidere cosa rendere evidente e cosa no, di selezionare il grado di opacità della cartina. Una legenda fornisce le unità di misura e permette di confrontare i diversi fenomeni evidenziati. C’è anche la possibilità di distinguere fenomeni antichi da quelli più recenti, per comprendere quali hanno contribuito a definire l’attuale struttura della terra e quali sono in corso e produrranno effetti nei secoli a venire.

L’applicazione è utilizzabile da qualsiasi browser di navigazione Internet.
Sul sito sono disponibili anche una serie di mappe, timeline e di dettagli in formato .pdf, scaricabili e utilizzabili sia in forma stampata che inclusa in una lezione con la LIM.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.


I Campo contrassegnati da * (asterisco) sono obbligatori