, , ,
 
MyZanichelli - la tua chiave digitale. Registrati per accedere alle risorse online di Zanichelli Editore

 Esplora la terra

Una mappa interattiva per visualizzare in dettaglio i vulcani, i terremoti, i crateri, le faglie e la struttura della crosta terrestre. La mappa, intitolata «This dynamic planet» è costruita dallo US Geological Survey, USGS, in collaborazione con lo Smithsonian Institute e lo US Naval research laboratory.

 

La mappa è la versione online della classica mappa da muro, che infatti si può anche acquistare dal sito. Permette di evidenziare le più interessanti caratteristiche geologiche della terra a colpo d’occhio ma anche di fare uno zoom su una zona geografica precisa, per esempio l’Italia o l’area mediterranea, e di vedere in dettaglio i siti di interesse con tutte le informazioni geologiche. Un menù a tendina consente di decidere cosa rendere evidente e cosa no, di selezionare il grado di opacità della cartina. Una legenda fornisce le unità di misura e permette di confrontare i diversi fenomeni evidenziati. C’è anche la possibilità di distinguere fenomeni antichi da quelli più recenti, per comprendere quali hanno contribuito a definire l’attuale struttura della terra e quali sono in corso e produrranno effetti nei secoli a venire.

L’applicazione è utilizzabile da qualsiasi browser di navigazione Internet.
Sul sito sono disponibili anche una serie di mappe, timeline e di dettagli in formato .pdf, scaricabili e utilizzabili sia in forma stampata che inclusa in una lezione con la LIM.

Comments are closed.