, , ,
 
MyZanichelli - la tua chiave digitale. Registrati per accedere alle risorse online di Zanichelli Editore

 Influweb: segui il virus online

Potete partecipare direttamente alla sorveglianza dell'influenza: è appena ripartita la campagna Influweb che da quattro anni segue l'andamento del virus in tutta Italia via web. Influweb è una piattaforma disegnata e organizzata dal Laboratorio Lagrange dell'Istituto per l'Interscambio Scientifico – ISI di Torino per raccogliere informazioni dai cittadini che partecipano semplicemente compilando un modulo online e descrivendo i sintomi influenzali che sperimentano. I risultati sono visibili in mappe dinamiche che consentono di monitorare nel tempo l'andamento dei sintomi dell'influenza.

 

 
 
Influweb è un esempio, sempre più diffuso soprattutto in altri paesi europei e negli USA, di coinvolgimento della popolazione nella ricerca epidemiologica e si inserisce in un movimento definito citizen science. Tutti i cittadini, e quindi anche studenti e insegnanti, possono partecipare inserendo i propri dati e contribuendo a raccontare l'andamento dell'influenza nel corso della stagione invernale, per 24 settimane.
 
Al tempo stesso, i materiali disponibili sul sito di Influweb aiutano a capire cos’è una epidemia di influenza e come si diffonde sul territorio, quali gli andamenti, i picchi e i confronti tra diverse stagioni influenzali. Il sistema infatti è attivo dal 2008 e quindi ha ormai raccolto dati che permettono di conoscere meglio gli andamenti del virus influenzale sul territorio italiano. Il sito è corredato anche da spiegazioni sul virus dell’influenza, dalle dinamiche di infezione e da alcune pratiche di prevenzione.
 
I dati Influweb si aggiungono e correlano con quelli raccolti dal sistema Influnet dell’Istituto Superiore di Sanità attraverso il suo sistema di sorveglianza basato sulle segnalazioni dei medici di base.

Comments are closed.