, , ,
 
MyZanichelli - la tua chiave digitale. Registrati per accedere alle risorse online di Zanichelli Editore

 ATP in 3D

Visualizzare le molecole è assai più facile che descriverle. Capire come si possono muovere e interagire nello spazio. Per questo torna utile utilizzare un video come questo corto, realizzato con il software di animazione BioBlender, in 3D, dall'unità di visualizzazione scientifica dell'Area della ricerca del CNR di Pisa.

Un racconto per immagini della molecola di ATP, l'adenosina trifosfato. Accompagnato da una scheda di testo, in .pdf, che spiega tutto sulla molecola, ne propone la formula chimica e soprattutto spiega come è stata resa la visualizzazione e come va interpretata l'immagine.

Il video, pubblicato su Vimeo, è scaricabile e facile da includere in qualsiasi presentazione.

ATP from Scientific Visualization Unit on Vimeo.

 

La scheda esplicativa in .pdf che accompagna il video sull'ATP.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.


I Campo contrassegnati da * (asterisco) sono obbligatori