, , ,
 
MyZanichelli - la tua chiave digitale. Registrati per accedere alle risorse online di Zanichelli Editore

 Google e la competenza digitale

Usare il web come fonte di informazione e di risorse didattiche è un’opportunità che nessuno oggi può permettersi di ignorare. Ma verificare l'affidabilità, la provenienza e la qualità dei contenuti proposti è diventato il problema principale di chiunque desideri sfruttare la mole di informazioni disponibili senza incorrere in imprecisioni, approssimazioni o veri e propri errori. Per questo Google, il principale motore di ricerca, ha sviluppato assieme ad iKeepSafe un vero e proprio digital literacy tour per insegnanti, con diverse risorse da utilizzare per lavorare insieme ai ragazzi e costruire una buona pratica di ricerca dei contenuti web.

Suddiviso in tre parti, il tour è composto da materiali scaricabili in .pdf specificamente dedicati ai docenti, per acquisire competenza e per preparare una lezione da fare con gli studenti. I materiali sono completati da schede, sempre in .pdf, per gli studenti e da una serie di video che aiutano ad affrontare il tema in modo diretto e interattivo. I video, pubblicati e veicolati da YouTube, sono inseribili anche all'interno di una lezione LIM o comunque di una presentazione interattiva.

Il primo gruppo di materiali proposti affronta il tema Detecting lies & staying true, ed è particolarmente utile per gestire la raccolta di informazioni in rete. Il video e le schede che lo accompagnano danno alcune indicazioni concrete per valutare un sito e quindi per decidere se le informazioni pubblicate siano o meno attendbili.

 

 

Oltre al video, il pacchetto include una vera e propria Instructors' Guidebook, scaricabile in .pdf, una scheda per studenti e una presentazione in .ppt per accompagnare la lezione del docente.

Comments are closed.