, , ,
 
MyZanichelli - la tua chiave digitale. Registrati per accedere alle risorse online di Zanichelli Editore

 Indispensabile come un’equazione

Un video in inglese per conoscere un po' più da vicino le equazioni, ma soprattutto per apprezzarne la straordinaria importanza pratica. L'animazione Equations that rule the world fa parte di una serie di prodotti multimediali pubblicati sul sito del New Scientist. In particolare, il video fa parte della “collana” dal titolo One-minute math, una serie di brevi ma chiare animazioni che affrontano diversi argomenti cercando di mostrare i lati più affascinanti della matematica (ad esempio i paradossi: ne è un esempio quello di Achille e la tartaruga).Un video in inglese per conoscere un po' più da vicino le equazioni, ma soprattutto per apprezzarne la straordinaria importanza pratica. L'animazione Equations that rule the world fa parte di una serie di prodotti multimediali pubblicati sul sito del New Scientist. In particolare, il video fa parte della “collana” dal titolo One-minute math, una serie di brevi ma chiare animazioni che affrontano diversi argomenti cercando di mostrare i lati più affascinanti della matematica (ad esempio i paradossi: ne è un esempio quello di Achille e la tartaruga).

 

Nel caso di questa animazione la protagonista indiscussa è l'equazione. Il video ha un taglio didattico ma non eccessivamente didascalico. Lo studente può riflettere sulla natura stessa delle equazioni: il video sottolinea sin dall'inizio che se l'uomo oggi ha raggiunto importanti traguardi tecnologici lo deve anche a uno strumento esclusivamente intellettuale, ma al contempo straordinariamente pratico, data la sua efficacia nel descrivere il mondo fisico.

 

L'animazione si sviluppa facendo soprattutto riferimenti alla storia e ai matematici protagonisti della definizione di alcune equazioni fondamentali per la moderna tecnologia. Volete vedere un video sul web, ascoltare la radio o usare il cellulare? Sarebbe impossibile farlo senza alcune equazioni fondamentali, come l'equazione d'onda o le equazioni di Maxwell sull'elettromagnetismo. Equations that, of course, rule the world.

crediti foto: "The Grand Challenge Equations: San Diego Supercomputer Center", di Duncan Hull, dunkhull – Flickr

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.


I Campo contrassegnati da * (asterisco) sono obbligatori