, , ,

 Quattro devastanti forze della natura

Terremoti, tsunami, eruzioni vulcaniche, uragani. Quattro devastanti forze della natura che sono i protagonisti di un approfondimento interattivo di National Geographic. Il titolo è eloquente: Forces of Nature.

È disponibile nella sezione “Environment” del sito di National Geographic. Si parte scegliendo quale dei quattro eventi naturali si vuole approfondire. Poi si può proseguire fra le sezioni "Lab", "Map" e "Case Studies".

"Lab" è la parte più didattica: fornisce schede di approfondimento arricchite da parti grafiche e fotografie, ma non solo: in questa sezione è anche possibile applicare le conoscenze acquisite simulando uno dei quattro devastanti eventi, impostando le variabili in gioco in ciascun evento e osservando le conseguenze sull'ambiente o sulle costruzioni.

 

"Map", come suggerisce il titolo, riporta una mappa degli Stati Uniti e una linea temporale che segnalano una breve cronistoria dei casi più gravi di terremoti, uragani, eruzioni o tsunami avventui negli Stati Uniti.

 

"Case Studies", infine, allarga i confini a tutto il mondo: ciascuna delle quattro devastanti forze della natura viene approfondita osservando i casi più terribili avvenuti nel mondo.

 

Di vulcani e terremoti, su Idee per la LIM, si parla anche in "Obiettivo vulcani", "Esplora la Terra" e "Terremoti: mappe e storie".

 

(Crediti immagine: autore ignoto, "Lisbon, 1755", Museu da Cidade, Lisbona).

    

Comments are closed.