, , ,

 Cancellino addio? A “Radio3 Scienza” si parla di LIM

La Lavagna Interattiva Multimediale è stata protagonista su Radio 3 Scienza, programma in onda ogni mattina dalle ore 11 alle 11.30 su Rai Radio3.

La puntata in cui si è parlato di LIM è stata condotta da Rossella Panarese ed è andata in onda lo scorso 12 settembre e ha sviscerato pregi e difetti della Lavagna Interattiva Multimediale. A confrontarsi sulla LIM, sulle sue potenzialità e sulle sue criticità sono state Maria Laura Vanorio, docente di italiano e latino del Liceo "Pitagora" di Pozzuoli (NA) e Isabella Buono, docente di matematica alla della Scuola Media "Virgilio" di Roma.

 

Maria Laura Vanorio racconta di un anno di uso della LIM dopo un corso di formazione specifico per i docenti di materie umanistiche ("forse i più restii – afferma Vanorio – a utilizzare la LIM"). "I bambini sono molto più interessati alla lezione se viene usata la LIM anche perchè i ragazzi sono nativi digitali e abituati a linguaggi multimediali" è il giudizio di Maria Laura Vanorio, che poi fornisce anche consigli per l'utilizzo della LIM per le lezioni di latino.

Isabella Buono invece racconta alcune criticità: "La uso da tre anni e l'ho accolta con entusiasmo, poi però abbiamo avuto diversi problemi con la penna e diversi problemini tecnici. Alla lunga la LIM si è rivelata una sorta di monitor, perchè ho utilizzato la LIM come schermo attaccato al mio computer, ma così abbiamo perso interazione". Il valore aggiunto della LIM, quindi, non sarebbe tanto la multimedialità in sè, quanto la possibilità di interagire offerta agli studenti. Isabella Buono ribadisce anche quanto detto da Maria Laura Vanorio: "Le lezioni con la LIM, se non ci sono problemi tecnici, sono più belle e molto più coinvolgenti".

E per quanto riguarda i costi? Quanto sono diffuse le LIM? A queste domande risponde il terzo ospite ai microfoni di "Radio 3 Scienza", Leonardo Tosi, ricercatore INDIRE che segue i corsi di formazione per i formatori degli insegnanti.

(crediti immagine: "2Touch IWB at Daramallan College, ACT", di pablog61, flickr, licenza Creative Commons)

Un commento per “Cancellino addio? A “Radio3 Scienza” si parla di LIM”

  1. Rosanna ha detto:

    sono tre anni che uso la Lim, mi trovo bene ma purtroppo abbiamo LIM diverse con softwere diversi e questo è il nodo più importante, io insegno Matematica e scienze in tre classi (sec.1°)e il problema maggiore è la non compatibilità interattiva tra i diversi softwere,l’ultima è una capacitiva molto funzionale, ma costa troppo e così le altre che stiamo prendendo saranno nuovamente diverse dalle precedenti ( Smart,Camax, Prometean).