, , ,

 La tavola periodica? Dinamica e interattiva!

Come si legge in questa news su Spazio CLIL, è di qualche giorno fa la notizia che un team di ricercatori giapponesi sembra abbiano confermato la creazione dell'elemento 113 della tavola periodica.

Dovranno forse essere aggiornate le nostre tavole periodiche? A dirlo saranno IUPAC (International Union of Applied Chemistry) e IUPAP (International Union of Applied Physics). Per ora la versione più aggiornata della tavola periodica degli elementi, inventata nel 1869 da Dimitri Ivanovic Mendeleev (1834-1907), è quella che si può scaricare dal sito internet dello IUPAC, a questo indirizzo: http://www.iupac.org/highlights/periodic-table-of-the-elements.html (aggiornata al 1 giugno 2012)

Sul sito PTable, www.ptable.com, è reperibile una bella versione interattiva della tavola periodica, molto chiara e ricca di informazioni. Una risorsa didattica interattiva assolutamente imperdibile.

Questa versione interattiva della tavola periodica, da proiettare e visualizzare con la lavagna interattiva multimediale, è raggiungibile a questo indirizzo: http://www.ptable.com/?lang=it

La tavola periodica interattiva è di Michael Dayah ed è aggiornata al 30 settembre 2012. La tavola può essere visualizzata in diversi modi: si possono aggiungere e visualizzare peso, nomi ed elettroni; può essere vista in dimensioni diverse cliccando il pulsante "Wide". Muovendo un cursore e tenendo premuto il mouse o il trackpad si può vedere lo stato di ogni elemento a tutte le temperature, da 0° a 6000° Kelvin.

Sopra la tavola periodica interattiva si possono selezionare cinque pulsanti per scegliere le risorse che si vogliono trovare e visualizzare: i tasti sono Wikipedia, Proprietà, Orbitale, Isotopi, Compounds. Se selezioniamo "WIkipedia" suI primo tasto possiamo, cliccando su ogni elemento, aprire una piccola finestra che rimanda alla pagina Wikipedia dell'elemento selezionato. Sul primo pulsante possiamo selezionare non solo Wikipedia, ma anche altre voci: "Videos", "Photos" e "Podcast", che rimandano appunto a contributi video, immagini e audio su ogni singolo elemento.

Gli altri quattro pulsanti consentono di visualizzare altre informazioni e contenuti su ciascun elemento della tavola.

(Crediti immagine: "Periodic.Table. #neonuglyvan #instameetvancouver" di Leah Gregg, su flickr. Licenza Creative Commons)

Comments are closed.