, , ,

 Desmos: visualizzare la matematica è arte

Si chiama Desmos, è un programma online free, utlizzabile direttamente in rete senza necessità di installazioni o registrazioni per potervi accedere. Basta raggiungere il sito www.desmos.com e cliccare il comando, ben visibile in home page, "Launch calculator". 

Desmos offre la possibilità di disegnare e produrre facilmente grafici in rete. La schermata di Desmos è divisa in due parti: una colonna nella quale inserire formule ed equazioni e una sezione più ampia che ospita il piano cartesiano. Una volta inserite le formule nella colonna sulla sinistra, nel piano cartesiano compaiono le rette, le parabole, le circonferenze e tutti gli altri grafici descritti dalle formule.

Come spiegano gli sviluppatori sin dalla home page di Desmos, l'obiettivo è quello di fornire a tutti, docenti, studenti – ma anche artisti che vogliono divertirsi creando immagini con i grafici e le formule matematiche – uno strumento matematico bello e funzionale. Desmos offre anche la possibilità di salvare le proprie creazioni e di condividerle con gli altri utenti, in modo da facilitare lo scambio di idee e materiale didattico.

Questo video tutorial pubblicato sul canale Youtube di Desmos – canale che offre anche diversi spunti per la didattica, oltre che specifiche idee per utilizzare al meglio Desmos, sfruttandone tutte le potenzialità – offre un primo impatto all'applicazione online e alcuni primi suggerimenti:

Altre risorse e idee per utilizzare al meglio Desmos sono reperibili anche nella sezione Blog di Desmos, che ha anche un canale Vimeo, nel quale è pubblicato quest'altro video che mostra in breve le potenzialità del programma:

(Explore Desmos from Desmos Inc on Vimeo).

Buone lezioni, e buone creazioni, con Desmos!

Crediti immagine: screenshot della home page del sito www.desmos.com

Comments are closed.