, , ,

 Un software online per riordinare le idee

Mappe mentali, ripasso, organizzazione dei contenuti, facilitare le lezioni partecipate e il brainstorming integrando in classe, attraverso la LIM, i contributi degli studenti. Tutto in un solo software, gratuito ed utilizzabile online raggiungibile a questo indirizzo: http://www.text2mindmap.com/.

Text 2 Mind Map è online dal 2008 e consente sia l'utilizzo online sia quello sul computer, indicando direttamente sulla propria pagina un link alla free trial version di un altro software di disegno di mappe mentali e concettuali che si può scaricare gratuitamente.

Text 2 Mind Map consiste in una pagina bianca nella quale si visualizzano in tempo reale le informazioni inserite nel riquadro rettangolare posizionato sulla sinistra della pagina. L'inserimento dei contenuti è molto semplice: più il contenuto è verso il margine sinistro più sarà visualizzato al centro della pagina, mentre se si aumenta il rientro verso destra (lo si può fare con gli appositi pulsanti nella parte alta del riquadro o con i tasti di backspace) il contenuto sarà visualizzato come più periferico. Ogni contenuto, organizzato quindi secondo i rientri in colonne, sarà visualizzato con un colore diverso in base alla gerarchia determinata dai rientri, cioè in base alla colonna nella quale si trova.
 
Una volta finito di introdurre il testo basta cliccare sul pulsante "Draw Mind Map" per visualizzare la mappa sulla base delle informazioni inserite. Ogni volta che si agisce inserendo o modificando i contenuti è poi sufficiente sempre ricliccare sul pulsante per visualizzare sullo schermo le modifiche apportate (che quindi non si visualizzano "in tempo reale" inserendo o modificando i contenuti.)
 
Cliccando poi sul pulsante "Options" nel riquadro dei comandi è possibile modificare la visualizzazione dei colori, delle linee, dei font e sulla posizione dei riquadri, che possono essere bloccati o essere mantenuti in movimento a seconda della comodità. In questo caso, a differenza dei contenuti testuali, agendo sulle opzioni è possibile visualizzare direttamente le modifiche che si stanno apportando senza cliccare il tasto "Draw Mind Map".
 
Una volta terminata la mappa, sia come contenuti che come aspetto estetico, è possibile salvarla sul proprio computer: o come file .pdf o come file .png e può essere facilmente inserita sul web o in presentazioni e slideshow. 
 
Crediti immagine: screenshot della pagina www.text2mindmap.com

Comments are closed.