, , ,

 Visual.ly: infografiche per ogni evenienza

Raccontare storie con i dati, e farlo in una sola immagine: in una parola, infografica. Con la LIM proiettare un'infografica più aiutare a concretizzare e capire alcune questioni e problemi basati sui dati, facilita la comprensione e l'interpretazione delle statistiche in modo veloce, sintetico ma anche preciso e accurato.

Un'ottima risorsa per infografiche di ogni sorta è Visual.ly, sito in inglese aperto nel 2010 che contiene moltissime infografiche realizzate e caricate dagli utenti iscritti al sito: a oggi se ne contano più di 27mila. Divise in 27 categorie, sono numerose le infografiche che possono essere visualizzate e analizzate in classe nelle materie più disparate: dalla geografia alla scienza, passando per la storia, l'economia, l'ambiente e perfino lo sport, che attraverso i dati può diventare una materia da studiare in modo analitico per scoprire, ad esempio, i segreti dei campioni. 

Segnalo qui di seguito alcuni esempi di infografiche visibili direttamente sul sito Visual.ly e utilizzabili secondo i termini d'uso del sito.
 
Qui di seguito il link a un'infografica storica che racconta la battaglia di Stalingrado:
 
Per quanto riguarda la geografia, eccone una sullo sviluppo delle megalopoli del mondo:
 
Anche in ambito scientifico gli utenti di Visul.ly sono molto attivi e la loro fantasia e creatività è in grado di raccontare contenuti e dati in modo diverso e accattivante: è il caso della seguente infografica, che parla della fisica di Babbo Natale:
 
La visualizzazione di dati può essere anche molto sintetica e capace di sensibilizzare l'attenzione a temi ambientali con tre immagini, qualche numero e poche parole, come accade nella prossima infografica:
 
Per capire le potenzialità delle infografiche lo sport è un tema affascinante. Lo dimostra la seguente immagine che racconta in modo molto particolare le prodezze sportive di Lionel Messi e i suoi 91 goal dell'anno 2012:
 
Queste sono solo alcune delle infografiche visibili con la LIM. L'archivio è immenso e pronto per ogni argomento o evenienza. Buona ricerca e buona visione!
 
(Crediti immagine: screenshot del sito Visual.ly)

Comments are closed.