, , ,

 Earth Day 2013: risorse video e non solo

Tutto il mondo si mobilita in occasione dell'Earth Day 2013. Tantissime le iniziative per celebrare la Giornata Mondiale della Terra (ogni anno il 22 aprile), istituita nel 1970 e sostenuta anche dall'ONU.

Lo scopo è sensibilizzare le persone alla salvaguardia del pianeta e punta a incentivare stili di vita quotidiani più sostenibili e attenti all'ambiente. 

Anche il celebre motore di ricerca Google celebra a suo modo l'Earth Day con un doodle interattivo che simula un vero e proprio ecosistema.

Sono molti i contributi video anche in italiano che è possibile reperire sull'argomento. Anche le principali reti e compagnie televisive italiane celebrano l'Earth Day con programmazioni speciali e clip messe a disposizione sul web. Inoltre, sul sito ufficiale dell'evento, c'è anche un'attività molto utile da fare inclasse – e a casa – che richiede allo studente una conoscenza e un maggiore interesse su cosa e quanto si consuma: è il calcolo dell'impronta energetica, che alla fine ci dirà quanti pianeti servirebbero se tutti i 7 miliardi di abitanti della Terra avessero il nostro stesso stile di vita. 

Per quanto riguarda la RAI cliccando qui potete trovare una lunga serie di video che celebrano il pianeta. I video sono tratti da programmi come "Geo&Geo"  e trattano di argomenti quali la salvaguardia di specie viventi ed ecosistemi, clima, fenomeni naturali, riciclaggio. 

Sky invece celebra l'Earth Day mettendo a disposizione sul proprio sito una serie di cortometraggi con dati e statistiche utili a sensibilizzare gli spettatori sull'importanza di stili di vita sempre più sostenibili.

Cliccando all'indirizzo http://www.earthday.org/footprint-calculator trovate il calcolatore dell'impronta energetica. Per poter rispondere occorre informarsi bene sui propri stili di vita, sulla propria abitazione e su come la propria famiglia attua tutta una serie di comportamenti quotidiani. Alla fine del test verrete informati su quanti pianeti servirebbero se tutti si comportassero come noi stessi e vengono offerti una serie di link e contenuti utili per poter approfondire.

(Crediti immagine: "Earth Day 002", Us Departement of Agriculture, USDAGov su flickr, licenza CC)

Comments are closed.