, , ,

Segui Zanichelli

facebook_image twitter_image youtube_image instagram_image
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 Home

 

Laboratorio odontotecnico è un’opera suddivisa in due volumi e una parte online, questo spazio web nel quale si possono trovare diversi materiali aggiuntivi rispetto al libro di carta e che possono essere fruiti liberamente, ad eccezione di quelli destinati ai soli insegnanti e il cui accesso richiede la preventiva autenticazione su MYZANICHELLI.

 

VOLUME PRIMO  

Fornisce le conoscenze e le competenze di base necessarie per preparare il lavoro, organizzarne le fasi di esecuzione ed eseguire le lavorazioni protesiche di base. È diviso in tre parti:

1. Competenze di base.  Descrive le figure professionali, il laboratorio, anatomia e morfologia del cavo orale, tecniche di base e sistemi di sviluppo delle impronte, preparazione di modelli e articolatori.

2. Conoscenze e lavorazioni preparatorieDefinisce le principali conoscenze teoriche di base, le tecniche di modellazione in cera, la piegatura dei fili e la preparazione di valli di registrazione e portaimpronte individuali.

3. Prime lavorazioni protesicheDescrive la realizzazione delle principali protesi provvisorie fisse e mobili, le ribasature e gli interventi di riparazione di dispositivi mobili.

 

VOLUME SECONDO  

Descrive dettagliatamente le principali lavorazioni protesiche, analizzandone le sequenze operative che portano alla realizzazione dei dispositivi finiti. È diviso in tre parti:

1. Lavorazioni di base.  Comprende le lavorazioni più tradizionali e che necessitano dell’acquisizione di abilità di base: fusioni, rivestimenti estetici in resina, scheletrati e bite. Descrive anche le conoscenze gnatologiche fondamentali, indispensabili per affrontare lavorazioni più complesse.

2. Protesica generaleDescrive i procedimenti di realizzazione dei dispositivi protesici più diffusi sia di tipo fisso che mobile, compresi quelli realizzati in ceramica e con sistemi CAD CAM.

3. Dispositivi particolariIn questa parte vengono descritti i dispositivi a supporto implantare e quelli ortodontici, in quanto temi caratterizzanti l’ultimo anno di corso e, più in generale, un’attività professionale più specializzata.

 

In questo sito sono presenti diverse estensioni dei due volumi improntate a offrire sollecitazioni per studiare e approfondire gli argomenti trattati.